Seconda edizione del Premio Alberto Guarna

Giovedì, Agosto 23 2012 @ 09:08 AM CEST

Venerdì 17 agosto nel Castello Feudale di Ardore, alla fine del Galà Lirico organizzato dall'Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito nell'ambito della 6° edizione del Festival di Musica Classica della Locride è stato assegnato il Premio Alberto Guarna. La manifestazione ha visto l'esibizione di 7 giovani talenti, come li ha definiti il M°Patrizia Patelmo, alla presenza di un pubblico numeroso, attento ed entusiasta.


Gli allievi del corso di perfezionamento del M°Patelmo, tenuto a Bovalino (RC) dall'associazione E.P.S. Entertainment & Events...A.B.C. S. , hanno incantato il pubblico con un programma di tutto rispetto: di Giacomantonio – Povera donna; di D. Cimarosa – E' vero che in casa; di G. Donizetti – Quel guardo il cavaliere; di G. Verdi – Lunge da lei; G. di Puccini – Tu che di gel sei cinta; di G. Rossini – Nacqui all'affanno e al pianto; di P. Tosti – L'ultima canzone; di W. A. Mozart – Der holle Rache; di G. Verdi – Questa o quella, G. Bizet – Habanera; di G. Rossini – Una voce poco fa; di F. Lehar – Tace il labbro; di P. Tosti – Non t'amo più; di G. Donizetti – Ah mio bene.

 

I cantanti che hanno partecipato al Galà sono stati: Francesca Soriano, Clarissa Leonardi, Benedetta La Rosa, Federico Veltri, Gilda Spadafora, Marta Lazzaro, Costantino Scaglione, Benedetta La Rosa.

Alla fine del concerto, dopo il bis richiesto a gran voce dal pubblico in sala, il Presidente dell'Accademia Senocrito, la dott.ssa Adriana Caccamo assieme al direttore Artistico, il M° Loredana Pelle, hanno invitato la famiglia Guarna sul palco per comunicare il nome del vincitore del premio. Elio Guarna, figlio del tenore Alberto Guarna, dopo aver ringraziato i ragazzi per la bravura e l'emozione che gli hanno fatto rivivere assieme alla madre, ha voluto ricordare le parole che il padre amava spesso pronunciare: “nella musica proviamo l'amore per il passato, l'impegno per il presente e la speranza per il futuro”; ha quindi ringraziato l'Accademia Senocrito per aver voluto questa manifestazione, il M° Patrizia Patelmo per la bellissima serata e indicato il tenore Federico Veltri, della provincia di Cosenza, come vincitore della seconda edizione del Premio. Il Presidente dell'Accademia Senocrito, a sua volta, ha omaggiato il vincitore con un concerto che terrà nella 7° edizione del Festival di musica classica della Locride.

Comments (0)


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/17_8_2012