CORSO INTERNAZIONALE DI CANTO

Venerdì, Maggio 18 2007 @ 04:14 PM CEST

Gerace (RC) 18 – 25 luglio 2008

L'Accademia Senocrito organizza  un corso di perfezionamento in canto lirico con docenti di fama internazionale. Alla fine del corso gli allievi si esibiranno in due concerti . L'Accademia Senocrito,  con propria commissione, assegnerà all'allievo ritenuto artisticamente più meritevole, un premio che si realizza in un concerto da tenere l'anno successivo e in una targa offerta dalla “Casa Musicale Guarna”. Maggiori Informazioni possono essere richieste tramite contattaci direttamente dal questo sito o tramite email

w_alberti_2.jpgWalter Alberti, baritono di chiara fama internazionale. Ha studiato canto presso il conservatorio di musica di Santa Cecilia in Roma. Si è messo in luce nel 1959 vincendo il concorso RAI “Giovani talenti” in collaborazione con ORTF e in seguito al Concorso di Spoleto debuttando in Trovatore. Ha iniziato la carriera cantando al festival di Glyndebourne (Inghilterra), al festival di Bregenz e festival di Wexford. Ha cantato in tutti i maggiori teatri italiani, tra i quali: la Scala di Milano, Opera di Roma,  San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna,Regio di Parma la Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Teatro Regio  di Torino. Ha cantato in oltre al Covent Garden di Londra, all’Albert Hall, alla Carnegie Hall di New York, Opera di Dublino, Opera di Parigi, Rio de Janeiro e San Paolo, Copenaghen, Bordeaux, Marsiglia, Budapest, Losanna, Barcellona, Tokyo. Ha lavorato con i piu’ importanti direttori d’orchestra tra cui; Riccardo Muti, Claudio Abbado, Nino Sanzogno, Francesco Molinari Pradelli, Tullio Serafin, John Pritchard, Olivero de Fabritiis, Maurizio Arena, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti e registi come Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Pier Luigi Pizzi, Giancarlo Menotti, Filippo Crivelli, Beppe de Tomasi. Ha inoltre insegnato al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma,  ed è docente presso la Fondazione Arts Accademy di Roma, è stato presidente e in giuria di importanti concorsi lirici nazionali ed internazionali.

 

a_valentini.jpgAlberta Valentini. Ha studiato e si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Si specializzata in musica vocale da camera presso l’accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Giorgio Favaretto. Vince numerosi concorsi tra cui il Concorso di Spoleto ( debuttando il Barbiere di Siviglia, Rosina) e il Concorso della RAI Radio Televisione Italiana G.Verdi (debutta in Bohème). Ha cantato in tutti i maggiori teatri: in Italia Teatro dell’opera di Roma e Caracalla, Teatro Comunale di Bologna, Maggio musicale Fiorentino, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Parma, Festival dei due Mondi, Teatro Regio di Torino; e all’estero Opera Royale di Bruxelles, Festival di Glyndebourne, Festival di Wexford, Festival di Bregenz, Teatro di Montecarlo, Royal opera di Stoccolma. Ha cantato per le maggiori stagioni sinfoniche RAI, ORTF, BBC, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Rundfunken, fondazione Gubelkian di Lisbona. Ha lavorato con i piu’ importanti direttori d’orchestra tra cui, Vittorio Gui, Thomas Schippers, Francesco Molinari Pradelli, Tullio Serafin, John Pritchard, Nino Sanzogno, Carlo Franci, Lovro von Matachich, Zoltan Pesko, Mario Rossi, Bruno Maderna; e registi tra cui Franco Zeffirelli, Giancarlo Menotti, Filippo Crivelli, Carl Ebert Gunnar Renanrt.
Ha insegnato al conservatorio L.Refice di Frosinone, ha fatto  parte di numerose giurie  di concorsi internazionali, ha tenuto master class e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero in Corea del sud città di Pusan, Dejon e Seoul e in Corea del Nord a Pyong Yang. Attualmente è docente di canto presso la Fondazione Arts Accademy di Roma. 

 

e_scatarzi.jpgElisabetta Scatarzi, dopo aver studiato pianoforte , inizia lo studio del canto con i suoi genitori, il soprano Alberta Valentini e il baritono Walter Alberti. Si è diplomata in canto con lode al Conservatorio di Musica di Firenze. Si è diplomata anche in Musica Elettronica (ha studiato con Giorgio Nottoli e Alessandro Cipriani) e in Musica Jazz (ha studiato con Ettore Fioravanti) presso il Conservatorio di Musica di Frosinone.  Si è specializzata all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il baritono Sesto Bruscantini e in liederistica al Coservatoire de Musique di Lussemburgo con il soprano Ingeborg Hallstein.Debutta nel 1992 in una rassegna di musica operistica contemporanea al Bing Theatre di Los Angeles (USA) in collaborazione con la Southern California University e il Ministero degli Esteri Italiano e in seguito nel 1996 viene selezionata al teatro dell’Opera di Roma per Opera Studio, corso annuale per giovani voci.
Da allora ha cantato in Italia e all’estero per numerosi Enti e teatri : RAI, Accademia Filarmonica Romana (Sala Casella), Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Quirino di Roma, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Teatro Comunale di Bolzano, Orvieto, Teatro Comunale di Modena, Teatro dei Rinnovati di Siena, Matera, Cremona, Festival di Mulhouse, Kammerspiele di Monaco, Colonia, Innsbruck, Parigi, ecc.. Registra per la RAI e per la Radio Vaticana. Da alcuni anni si dedica alle tecniche di improvvisazione nel jazz, nella musica contemporanea ed elettronica, come attrice, cantante e compositrice. Ha collaborato e inciso con jazzisti come Eugenio Colombo, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Daniele Fusi, Gerardo Iacoucci, Gianluca Renzi. Fa parte del trio vocale jazz "Femminile Plurale" e del Trio Vocale dei "Vociferanti" con cui esegue principalmente repertorio gospel e contemporaneo.
Da molti anni si occupa attivamente di didattica, formazione vocale corale  e riabilitazione della voce e ha tenuto numerosi Corsi di Interpretazione Vocale.  Ha insegnato nei Conservatori di Frosinone, Matera, Genova e da alcuni anni è docente di Canto e di Storia e Prassi del Repertorio Liederistico presso il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina nell’ambito dell’AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). In Sicilia collabora con il Centro Interdisciplinare di Medicina dell'Arte CEIMArs di Agrigento coordinato dal foniatra Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo e con numerose associazioni musicali da cui è spesso invitata a tenere masterclass e corsi (Associazione Musicale Parthenia di Messina, Comune di Ficarra, Associazione Paideia di Siracusa) .


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/20110929091403718