Concerto dell'Epifania

Sabato, Gennaio 08 2011 @ 03:58 PM CET

Articolo di Mara Rechichi

Teatro Palazzo della Cultura di Locri. 6 gennaio 2011.

Il Centro di Formazione Musicale "Il Glissando", con sede in via Roma, 73 a Locri, associato all'Accademia di musica, lettere e arti "Senocrito", ha presentato Concerto per l'Epifania: le più belle musiche di Natale.

Sotto la Direzione artistica della M° Loredana Pelle, pianista e musicologa, con la collaborazione del M° Saverio Varacalli e della M° Stefania Alessi, undici allievi del Centro si sono esibiti nell'esecuzione di brani musicali tratti dalla tradizione natalizia, classica e contemporanea, spesso rivisitati in chiave jazz.

Si è passati così dalla melodia soft di Adeste Fideles, In notte placida, Tu scendi dalle stelle, al ritmo lieve inserito in Astro del Ciel, in Angels we have heard on high, in O Holy night, fino al ritmo incalzante di Let it snow, di All I want for Christams is you. E' stato un piacevole tardo pomeriggio di questa Epifania, in cui il pubblico si è fatto trasportare dalla musica emanata dagli strumenti confidenzialmente maneggiati dai giovani allievi musicisti, accompagnando le esecuzioni ora con sorrisi, ora con il movimento della testa o di una mano per tenere il tempo, a testimonianza del coinvolgimento sentito. Il concerto si è concluso con l'esecuzione del brano The first Noel, affidato al pianoforte della M° Loredanna Pelle, al violino della M° Stefania Alessi, al trombone del M° Saverio Varacalli. I musicisti, giovani cui guardare come esempio positivo, e che vedete (non tutti visibili, purtroppo) schierati in fondo al palcoscenico sono: Damiano Marturano, clarinetto; Evelin Alfarone, sassofono; Fabiola Scaramuzzino, clarinetto; Federica De Santis, pianoforte; Francesca Murdaca, pianoforte; Gianluca Cusato, percussioni; Giovanna Filippone, pianoforte; Letizia Sansalone, pianoforte; Natalino Larosa, tromba; Paolo De Santis, pianoforte; Umberto Scaramuzzino, trombone, percussioni. Le Feste, che stasera ci danno appuntamento all'anno prossimo, hanno avuto una degna conclusione.

 Mara Rechichi  (articolo pubblicato sulla Riviera del 9 gennaio 2011)


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/20111004085817168