Biblioteca Marucelliana di Firenze - opere di Gaetano Rizzo Repace

Lunedì, Maggio 26 2008 @ 04:06 PM CEST

Martedì 27 maggio Margherita Pieracci Harvell, docente di Letteratura Italiana presso l'Illinois University

di Chicago, e la professoressa Giovanna Fozzer presenteranno presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze due opere del nostro socio Gaetano Rizzo Repace, il romanzo MOR edito da Iride Gruppo Rubettino, e i QUATTRO RACCONTI, edizione Corab.

Le due opere sono già state presentate presso l'Aula consiliare del Comune di Locri dalle stesse professoresse e dal professore Giovanni Carteri nel corso di quest'anno.
Nel settembre del 2004 era stato presentato, presso Palazzo Amaduri di Gioiosa Jonica il libro IL TEMPO E LA MEMORIA - M'ARICORDU insieme con una mostra di circa 40 quadri dell stesso autore.
L'invito alla Biblioteca Marucelliana così presenta il nostro socio: Gaetano Rizzo Repace è figura di tipico intellettuale meridionale, dalle doti multiple e straordinarie, dal riserbo raffinato perseguito per tutta la vita: di formazione classica è stato insegnante e preside (del Liceo Classico di Locri): è pittore di grande qualità, intenso scrittore, quasi soltanto inedito fino il 2002 (prima pubblicazione del racconto "genius Loci"), cultore profondo e appassionato di paleontologia e geologia, oltre che di musica e filosofia.
Segnaliamo inoltre il suo impegno per la valorizzazione della poesia di Enzo Agostino, con il suo intervento durante il convegno presso il Palazzo Amaduri di Gioiosa del 16 luglio 2004, successivamente pubblicato nel febbraio del 2006 sulla prestigiosa rivista "IL PONTE", e con l'altro suo intervento nel convegno in Locri del 26 aprile 2006, pubblicato negli ATTI del Convegno stesso a cura di questa Accademia Senocrito.


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/20111004090657667