L'Orchestra La Grecìa conclude il festival di musica classica della locride

Giovedì, Novembre 13 2008 @ 04:23 PM CET

GERACE - L'Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa” ha concluso nella monumentale chiesa di San Francesco d'Assisi, la seconda edizione del Festival di musica classica della Locride organizzato dall'Accademia Senocrito, congiuntamente alle amministrazioni comunali di Gerace e di Ardore. A siglare il termine di questa stagione che ha visto impegnati numerosi concertisti italiani e stranieri, l'esibizione di una orchestra calabrese che dal 2002, in un continuo crescendo, ormai riscuote dappertutto ampi successi. Direttore e Clarinetto solista è stato il maestro Vincenzo Mariozzi, grande concertista e didatta, già titolare di cattedra del S. Cecilia di Roma.

L'orchestra ha eseguito di F. Mendelssohn - Bartholdy 'Le Ebridi', 'La grotta di Fingal', 'Overture op. 26' e la Sinfonia n. 3 la scozzese. Il programma si è concluso con il concerto n. 2 op. 74 per clarinetto e orchestra di Carl M. Von Weber. Ottima l'interpretazione del solista e dell'orchestra, composta da oltre 40 elementi, che si sono dimostrati ben amalgamati nella tessitura sonora.
L'Orchestra della Provincia di Catanzaro, composta per la maggior parte da musicisti calabresi, ha recentemente eseguito importanti registrazioni inserite ne “I Concerti di RAI3” con la partecipazione del soprano Lorna Widsor, del tenore Marco Beasley, del pianista Alessandro Lucchetti e del direttore Antonio Ballista, nomi importanti nel panorama della musica classica internazionale.

Enzo Cataldo


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/20111004092314715