CONVEGNO SULLA LIRA CALABRESE

Sabato, Febbraio 28 2009 @ 09:08 AM CET

L'Accademia Senocrito organizza un convegno sulla Lira Calabrese per il periodo estivo del  2009. Studi finora condotti sullo strumento conducono a qualche traccia nel Vibonese e ad una più sostanziosa presenza nella Locride, dove si presentava più raffinata, quasi sempre autocostruita e suonata in ambito familiare per allietare i momenti liberi.

E’ per l'abilità di alcuni costruttori che lo strumento si diffonde ulteriormente e grazie alla qualità raggiunta permette a tanti virtuosi di esibirsi pubblicamente nelle tipiche occasioni di festa e ad integrare nelle classiche “sonate a ballu” gli altri strumenti locali, arricchendo gli abituali raduni di zona o di paese che permettevano di socializzare al ritmo della tarantella. Le nostre ricerche a ritroso nel tempo, sono giunte ai vecchi mugnai di Agnana di inizio del secolo scorso e di cui il più famoso era Francesco Trimboli detto “ U Barilli”, un eccezionale suonatore sul quale si è costruito un vero e proprio mito.  La leggenda lo descrive di mole consistente (da qui il soprannome) e racconta della sua morte avvenuta durante una piena del fiume che, con la Lira sotto il mantello, stava attraversando al ritorno di una delle sue esibizioni. La realtà narra invece che il Mugnaio, di corporatura esile, a cui il soprannome fu attribuito perchè attraversava il fiume a cavallo di una botte, morì a tarda età nel suo letto e racconta della sua abilità con la lira che lo portava in giro per i paesi della Locride a suonare in tutte le occasioni di festa. Nel suo mulino intratteneva i clienti al suono di un meraviglioso e ancora esistente esemplare di Lira, da lui costruito e che costituisce ancora un riferimento per tanti virtuosi, definita “modello du’ Barilli”.

Naturalmente nella patria della Lira non poteva esserci un solo suonatore, infatti del Mugnaio Giovanni Romeo, del Contadino Vincenzo Carlino e di altri personaggi, si evidenzieranno nel convegno sia gli aspetti tecnici che umani.  Nel resto della Locride era già importante la presenza della Lira Calabrese, ma l’influenza evolutiva Agnanese ha permesso un nuovo flusso di strumenti e di tecniche che attraverso altri Personaggi come Giuseppe Fragomeni di Contrada Campo di Siderno, allievo di Trimboli e costruttore di oltre 500 eccezionali esemplari dello strumento, ha portato nel Comune di Siderno la più massiccia presenza ed uso della Lira di tutto il comprensorio.

 
Sicuramente seguiranno altri convegni che avranno luogo nei paesi in cui il percorso della Lira Calabrese si è snodato e permetteranno di focalizzare le dovute specificità, le evoluzioni e l'aspetto umano dei protagonisti.
Giuseppe Rubino


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/20111006020813538