Presepi da vedere

Lunedì, Gennaio 10 2005 @ 03:29 PM CET

Dal giornale "La Riviera " del 9 Gennaio 2005

Nella serata dell'Epifania, a palazzo Nieddu del Rio di Locri, si è svolta la prima edizione della Rassegna fotografica dei Presepi allestiti in città. Un'iniziativa che l'Amministrazione Comunale e l'Accademia di musica, lettere ed arti "Senocrito" hanno voluto organizzare con l'obiettivo di dare la meritata visibilità a tutti coloro che si adoperano per la realizzazione di questi manufatti, attestanti il fascino di una tradizione immutata nel tempo, che va sostenuta ed incoraggiata anche per la rilevanza sociale che riveste.

Un pubblico numeroso e l'esecuzione di brani musicali di alto livello hanno contribuito a rendere piacevolissima la serata che ha cosi concluso le manife­stazioni natalizie della città. Nel pre­sentare la manifestazione il Sindaco Carmine Barbaro ed il dottor Franco Mammì (è sua l'idea della rassegna dei presepi), hanno voluto, prima di tutto, ringraziare tutte le Associazioni ed i gruppi di Volontariato che, in sinergia con l'Amministrazione, hanno creato momenti particolarmente significativi di aggregazione nelle piazze, nei quar­tieri, nelle parrocchie. Ai tanti bambini che sono state vittime innocenti del disastro verificatesi nel Sud-Est Asiatico, il Sindaco ha rivolto un caloroso saluto annunciando anche che nel prossimo Consiglio Comunale, convocato apposita­mente, si decideranno le iniziative concrete che la collettività di Locri assumerà per dare il proprio contributo di solidarietà.

Le fotografie ed i filmati relativi alle iniziative dei presepi nella città hanno documentato una straordinaria creati­vità che sicuramente meritava di essere messa in risalto attraverso il DVD pro­dotto ed offerto, gratuitamente, a tutti i presenti. Inoltre, l'Amministrazione Comunale e l'Accademia "Senocrito" provvederanno anche a fare ulteriori riproduzioni del DVD per poter soddi­sfare le numerose richieste pervenute.


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/20111006082909782