Conclusa con successo la seconda edizione “Vivere il Parco Nazionale dell'Aspromonte”

Martedì, Gennaio 06 2015 @ 09:39 AM CET

Luciana Vita, Loredana Pelle, Giuseppe Varacalli, Giuseppe Bombino, Francesco BavilacquaGerace, 4 gennaio 2015. La serata, presentata da Loredana Pelle, direttore Artistico dell'Accademia Senocrito e da Luciana Vita, componente della commissione esaminatrice dei lavori e socio dell'Omaggio a Francesco Bevilacquaassociazione, dopo i saluti del Sindaco della Città di Gerace, Giuseppe Varacalli e del Presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Giuseppe Bombino, ha lasciato spazio all'intermezzo musicale degli allievi dell'Istituto Musicale Senocrito seguito dalla relazione “il genius loci dell'Aspromonte” di Francesco Bevilacqua.

Un piatto omaggio dal Titolo: "Il saluto del Gatto Pastore" dal design allegro, simbolico, con il gatto pastore in primo piano, che saluta la II edizione del Concorso e sullo sfondo un paesaggio aspromontano tratto del testo di F. Bevilacqua "Aspromonte - la Montagna Incantata", realizzato con la tacnica pittorica, una maiolica dipinta e graffita, il graffio - gatto di Luciana Vita, la pittura di Raffaella Caruso, è stato donato a Francesco Bevilacqua.

Al termine della serata l'assegnazione di tre primi premi e quattro diploma di merito.

I piatti “ricordo che l’Accademia Senocrito ha voluto per questa seconda edizione del Concorso: “Vivere il Parco Nazionale dell’Aspromonte”, sono la testimonianza di una ulteriore attenzione rivolta al territorio aspromontano attraverso la visione interpretativa di tre autori con peculiarità diverse.

Premio poesia “Aspromonte” di Rita Gatta di Rocca di Papa (RM)“Ceramiche Condò”, laboratorio artistico – artigianale, presente sul territorio geracese da oltre vent’anni, testimoniano con il loro prodotto la fusione tra tradizione e innovazione. Con importanti risultati ottenuti anche al di fuori del territorio regionale, portano avanti il proprio lavoro con pazienza, dedizione e competenza.

Con il loro piatto hanno celebrato uno dei simboli della cristianità più importanti per Gerace e per tutto il territorio regionale: la Cattedrale, piatto scelto dall’Accademia per premiare il testo poetico “Aspromonte” di Rita Gatta di Rocca di Papa (RM)

 

Premio “La tosatura” di Carmine Verduci di Brancaleone (RC)Il laboratorio di Raffaella Caruso, sì lontano dall’Aspromonte ma sempre sensibile alle tematiche legate al territorio calabrese, attraverso la propria sensibilità pittorica realizza il piatto ricordo traendo ispirazione da una foto presente nel libro “Aspromonte – la Montagna Incantata” di Francesco Bevilacqua (Ed. Laruffa – 2007), celebrando così l’aspetto naturalistico. Piatto scelto dall’Accademia per premiare la foto: “La tosatura” di Carmine Verduci di Brancaleone (RC)

 

Premio poesia in lingua madre “A MUNTAGNA DI SANTU LIA” di Antonino Bonaccorso di Palmi (RC)Nel voler cercare forme decorative che avessero delle attinenze con il mondo contadino, dei pastori, di coloro che intagliavano il legno seguendo il proprio talento naturale, la Vita realizza il terzo piatto ricordando questa manualità popolare con colori vivaci, piatto scelto dall’Accademia per premiare la poesia in lingua madre “A MUNTAGNA DI SANTU LIA” di Antonino Bonaccorso di Palmi (RC)

 

Assegnati diplomi di merito ai lavori presentati da: Maria Eleonora Zangara, Giuseppe Ambrogio, Gaetano Catalani e Maria Todarello.

Comments (0)


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/20150106083942343