Apertura con successo della 9° edizione del Festival di Musica Classica della Locride

Lunedì, Giugno 08 2015 @ 08:24 AM CEST

Straordinario successo domenica 7 Giugno 2015 all'apertura della 9° edizione del Festival di Musica Classica della Locride nella Cattedrale di Gerace con Misa “a Buenos Aires”.

Misa “a Buenos Aires” è un concerto composto tra il settembre 1995 e l'aprile del 1996. La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed espressive, accostando in modo originale e audace lo stile musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina. Impeccabile l'esecuzione dell'Orchestra e Coro del Conservatorio Fausto Torrefranca, del mezzosoprano Clarissa Leonardi, del bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi, del pianista Martin Palmeri diretti da Michele Santorsola. Palmeri, compositore, pianista, direttore di coro e d'orchestra è nato a Buenos Aires. Palmeri è autore di numerosi lavori corali, strumentali e opere, molte delle quali sono state registrate in Italia, Lituania e Argentina. Nel 2013, la sua Misa-tango è stata eseguita dal coro della Cattedrale di Colonia e dell'Orchestra di Roma Sinfonietta nella Basilica di S. Ignazio da Loyola a Roma con un concerto in onore di Sua Santità Papa Francesco.

La collaborazione intrapresa dall'Accademia Senocrito con l'A.M.A. Calabria e il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia ha consentito di arricchire maggiormente l'annuale appuntamento del Festival di Musica Classica della Locride. Al concerto del 7 giugno seguiranno altri di altrettanto spessore nel mese di agosto.

Comments (0)


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/20150608062458455