Inizio solenne della 7° edizione del Festival di Musica Classica della Locride.

Venerdì, Maggio 03 2013 @ 09:06 AM CEST


L'ormai consolidata collaborazione dell'Accademia Senocrito, presieduta dalla dott.ssa Adriana Caccamo, con l'Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa”, presieduta dalla dott.ssa Wanda Ferro, ha permesso di ospitare nella Locride eventi di pregevole spessore artistico. Ed è grazie a questa collaborazione che l'Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito quest'anno ha aperto la 7° edizione del Festival di musica classica della Locride con un capolavoro di Giacomo Puccini: La Messa di Gloria; un opera per orchestra e coro a quattro voci con baritono e tenore 

Il concerto si è tenuto il 1° maggio 2013 alle ore 19 nella Cattedrale di Gerace riscuotendo uno straordinario successo. Impeccabile l'esecuzione dell'Orchestra della Provincia di Catanzaro La Grecìa, del coro F. Cilea di Reggio Calabria e dei solisti Matteo Sartini, tenore e Giorgio Andguldze, baritono, diretti dal M° Bruno Tirotta. A fine concerto, il vescovo della diocesi Locri-Gerace, Giuseppe Fiorini Morosini, ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa. Il Direttore Artistico dell'Accademia Senocrito, La dott.ssa Loredana Pelle, lavorando alla programmazione del Festival, ha già previsto il ritorno nella Locride dell'Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa” con un concerto che si terrà a Locri nel mese di ottobre.

MESSA di GLORIA

Giacomo Puccini aveva iniziato la sua attività di compositore in ambito religioso. In questo campo un lavoro considerevole è stato la Messa a quattro voci e orchestra conosciuta anche come Messa di Gloria. La prima esecuzione avvenne nella città di Lucca il 12 luglio 1880. Molti anni dopo venne stampata la prima edizione della partitura ad opera della Mills Music di New York con il titolo di Messa di Gloria . Promotore della pubblicazione era stato il sacerdote Dante Del Fiorentino, che, dopo aver esercitato il suo sacerdozio a Torre del Lago, si trasferì negli Stati Uniti. L'opera è concepita per un vasto organico, comprendente due solisti (baritono e tenore), coro a quattro voci e grande orchestra.

Struttura dell'opera:

I. Kyrie

II. Gloria

III. Credo

IV. Sanctus e Benedictus

V. Agnus Dei

Comments (0)


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/messa_di_gloria