M° Loredana Pelle

Mercoledì, Settembre 21 2011 @ 03:52 PM CEST

Direttore Artistico dell'Accademia Senocrito.

Dopo il diploma in pianoforte conseguito all'età di 19 anni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "N. Piccinni" di Monopoli, si è laureata in Storia Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo all'Università di Roma"Tor Vergata" con voto 110 e lode e presso la stessa università ha conseguito la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni musicali con voto 110 e lode. Si è laureata, inoltre, in Didattica della Musica Formazione Docenti presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria con 110 e lode e ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento in pianoforte col massimo dei voti.

 

Ha compiuto i suoi studi pianistici con i Maestri Vincenzo Le Pera e Konstantin Bogino.


All'età di 14 anni ha superato le selezioni ai Corsi Internazionali di Perfezionamento della città di Tarvisio(UD) in seguito ai quali è diventata allieva del M° Konstantin Bogino. Da allora ha seguito i corsi di perfezionamento internazionali tenuti dallo stesso, prima presso l'Accademia Angelica Costantiniana di Lettere Arti e Scienze di Roma, in seguito presso la Fondazione Arts Academy (Roma) e presso l'Accademia di Imola "Incontri col Maestro" nella classe di musica da camera. Ha seguito inoltre masterclass con i Maestri: Bruno Rigutto, Bruno Canino, Lovro Pogorelich, Svetlana Bogino, Vladimir Ogarkov, Rodën Schedrin. E' vincitrice di numerose competizioni nazionali e internazionali tra le quali: 2°Concorso Città di Barletta, A.M.A. Calabria, Città di Ruvo di Puglia, 33° e 34°Concorso Città di Osimo, Città di Grosseto, Città di Ortona, Città di Casamassima, 2°Concorso di esecuzione musicale Hyperion, Montalto Uffugo.

L'intensa attività concertistica la porta a esibirsi in numerose città in Italia e all’estero sia come solista che in formazioni da camera. Nel 2002 con l'Orchestra Sinfonica di Chioggia (VE) esegue il concerto di Mozart KV491 in do min e nel 2003 il concerto in la minore di Schumann. Nel 2006 a Roma esegue musiche del famoso M°R. Schedrin in un concerto organizzato in suo onore, alla presenza dello stesso compositore. Nel 2009 ha fondato il Duo Rachmaninov che, dopo soli pochi mesi dalla formazione si è classificato al terzo posto al Concorso Pianistico Internazionale Città di Sangemini. Il Duo ha debuttato sulla scena estera alla Schwartzsche Villa di Berlino e a Milano, per Gli Amici del Loggione del Teatro Alla Scala.

Attualmente è docente di pianoforte presso l'Istituto Musicale Senocrito a Locri (RC) e i suoi allievi si distinguono in concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre nei primi posti.

 


©SENOCRITO
http://www.senocrito.it/article.php/20110921085248176