Percussioni

Gianluca Cusato nasce a locri il 12 ottobre 1996. A 7 anni inizia ad appassionarsi alla musica insieme al fratello maggiore Giuseppe, suonando il tamburello durante le feste patronali a Gerace (il suo paese). Dopo un anno circa sente dentro di sé che la passione verso la musica è molto forte, così si iscrive all’ ARS NOVA “Banda di Gerace” come percussionista,inizia a fare solfeggio e a battere le bacchette sui tamburi. A 10 anni entra pienamente a far parte della banda. Successivamente viene notato da altre bande e orchestre della locride dove viene chiamato per varie feste patronali e concerti. Arriva l’anno della licenza media e Gianluca senza ombra di dubbio si iscrive al “Liceo Musicale” di Cinquefrondi, lo frequenta e i professori sono molto entusiasti di lui. Attualmente è iscritto al corso accademico di 1°livello del conservatorio “Fausto  Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Vittorino Naso. In questi anni è stato diretto da grandissimi direttori come:
M° Riccardo Muti, M°Wagner, M° Lorenzo Pusceddu, M°Jacob De Haan, ecc. Percussionista presso l’Orchestra Sinfonica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha frequentato varie masterclass con Maestri di livello nazionale e Internazionale come: M°Giuseppe Cacciola; M°Dom Famularo; M°Frédéric Macarez; M°Vittorino Naso; M°Edoardo Giachino. Vincitore di vari concorsi individuali, orchestrali e bandistici. Insegnante di Percussioni in varie scuole private:
Accademia “Senocrito” città di Locri (RC);
Associazione Musicale “Valle delle Saline”  di Oppido Mamertina (RC);
Scuola  di musica “S.Galati” di Seminara (RC);
Accademia Musicale “Musica e Armonia” Taurianova (RC);
Il 18 Novembre 2013 inizia la sua nuova strada negli ETNOSOUND (band popolarissima nel profilo musicale calabrese). All’attivo con loro ha realizzato 4  CD. Inoltre, si sono esibiti nelle principali piazze calabresi ma anche a Modica (RG), nell’ambito del festival “Chocobarocco”, a Roma, per il festival “Profumi e Sapori della Calabria”, ad Aosta per la “Festa dei Calabresi”, al “Kaulonia Tarantella Festival”, la più importante rassegna di musica etnica della Calabria, nel 2017 hanno fatto un tour Americano nelle città di: Los Angeles, Salt Lake City, Las Vegas, Nel 2018 invece un tour per tutta la Svizzera. Inoltre il gruppo è stato insignito del premio “La Calabria che lavora”, come “Miglior Gruppo Etnico della Tradizione Popolare Calabrese Nel Mondo”, e ha anche vinto la prima edizione del “Gran Premio Checco Manente” per il video del brano “Vorria mu moru”.