Chi siamo

L’ Accademia di Musica Lettere e Arti “Senocrito” è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e priva di orientamento religioso. È costituita da soci ordinari e sostenitori amanti e cultori dell’arte musicale.

I soci, la maggior parte dei quali di giovane età, sono artisti, musicisti professionisti e altre figure professionali di diverso ambito che si impegnano nella diffusione della cultura musicale per passione.

L’Accademia Senocrito, nel corso della sua storia, ha svolto un ruolo chiave per il territorio, contribuendo all’educazione musicale di giovani e giovanissimi e alla formazione di tanti valenti musicisti. Ancor di più oggi la sua attività costituisce una preziosa opportunità per chi non vuole limitarsi ad ascoltare, ma desidera imparare a ‘fare musica’ contribuendo alla crescita della cultura musicale nella Locride e in tutta la Calabria. Si tratta di un’attività con un’identità ben precisa, che si intende valorizzare al meglio: per raggiungere questo obiettivo è sembrato naturale pensare ad un maggiore coinvolgimento delle istituzioni, creando sinergie e convenzioni. Tra queste, è doveroso citare la convenzione, siglata ormai da anni con il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, per svolgere i corsi pre-accademici e i corsi propedeutici nella Locride e per permettere agli allievi di poter poi sostenere in quella sede gli esami.

Proprio per tale ragione le Amministrazioni Comunali di Locri e Gerace hanno sentito l’esigenza di sviluppare nel 2017 un accordo per accrescere le potenzialità dell’organizzazione, favorendo le attività di avvio alla musica rivolte ai giovani, sostenendo la formazione permanente e la diffusione della cultura musicale, contribuendo allo sviluppo della sensibilità e della passione per la musica.

Con la consapevolezza che le attività arricchiscono l’offerta e la crescita culturale e sociale della Locride, è stato intrapreso un percorso ambizioso che ha portato l’Accademia Senocrito ad ampliare l’offerta formativa inserendo nuovi docenti di rilevanza internazionale.

L’Accademia Senocrito offre l’opportunità a tanti studenti di perfezionarsi con musicisti di livello internazionale, confermandosi quindi come  un riferimento per la formazione di giovani strumentisti che periodicamente raggiungono le strutture per incontrare professori d’orchestra e musicisti di fama mondiale, provenienti dalle più importanti istituzioni musicali del mondo, come l’Orthwestern University, la Chicago Simphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, il Metropolitan di New York Manhattan School of Music, il Cleveland Institute of Music, il Royal Northern College of Music, la Berliner Philharmonike, la Wiener Philharmoniker, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala di Milano.