Entra Benvenuto su SENOCRITO
Venerdì, Marzo 29 2024 @ 11:07 AM CET
Share

L'Accademia Senocrito ha festeggiato i 10 anni dalla fondazione

Articoli generali

Locri, corte Palazzo di Città, 22 agosto 2012 davanti ad un pubblico numeroso l'Accademia Senocrito ha festeggiato i 10 anni dalla fondazione . Affidata alla bravura di Mara Rechichi la presentazione degli interventi di alcuni soci accolti in un salotto allestito sul palco. La serata ha inizio con la telefonata in diretta dal Presidente dell'Associazione, impossibilitata ad essere fisicamente presente, per proseguire con il saluto del vice sindaco Dott. Gesualdo Dattilo del Comune di Locri e del sindaco Giuseppe Varacalli del Comune di Gerace.


Successivamente il direttore Artistico dell'Accademia, M° Loredana Pelle, commenta la prima parte della cronistoria audio/video dalla durata di circa 10 minuti di filmato partendo dall'anno 2002, costituito da moltissimi spezzoni di concerti organizzati dall'associazione, testimoniando l'alto livello artistico delle manifestazioni con la presenza di artisti sia nazionali che internazionali. L'associazione in questi dieci anni è riuscita ad organizzare oltre 80 manifestazioni culturali, sia in campo musicale che letterario. La seconda parte della cronistoria audio-video è stata dedicata agli artisti del nostro territorio inseriti nel circuito delle manifestazioni organizzate dall'Accademia.

Avere puntato sugli artisti locali ha consentito da una parte a giovani talenti di accrescere l'entusiasmo e l'ambizione di proseguire gli studi e dall'altra a concentrare utili risorse per far crescere l'associazione. Si consideri l'esempio della giovane soprano Aurora Tirotta che è venuta a cantare per la prima volta nel 2006. Da allora la sua carriera artistica ha registrato numerosi affermazioni internazionali e nazionali come al Teatro alla Scala di Milano. Nel corso della serata si sono alternati gli interventi sulle tematiche previste dal programma.

Il dott. Salvatore Galluzzo ha evidenziato il rapporto dell'Accademia Senocrito con il territorio della Locride caratterizzando il ruolo positivo delle iniziative culturali promosse dalla stessa accademia; il dott. Francesco Mammì ha parlato dell'Associazione di volontariato “Jimuel” assieme al suo Presidente, dott. Isidoro Napoli, rimarcando l'importante ruolo umanitario e sociale svolto nelle Filippine dal 2005, anno della fondazione e gli sviluppi attuali in Kenia ; il dott. Pierdomenico Mammì ha parlato della musica come elemento di musicoterapia raccontando un'esperienza personale dell'importanza dell'utilizzo della musica per curare gravi patologie invalidanti; il dott. Giuseppe Grenci ha parlato della relazione tra arte e salute evidenziando i tratti della cultura medica e quella artistica; interessante la relazione dell'ing. Bruno Flora sul legame che accomuna la musica, la fisica e la matematica da Pitagora ai nostri giorni, evidenziando la presenza di alcuni trattati di teoria musicale redatti da illustri matematici quali Euclide con il suo Sectio Canonis e Leonardo Eulero con il suo Tentamen; il dott. Gesualdo Dattilo ha illustrato sinteticamente l'ambizioso progetto, già in itinere, di costituire un'orchestra giovanile della Locride sancito con un protocollo d'intesa con le istituzioni. Gli interventi sono stati conclusi dalla Prof.ssa Luciana Vita e dalla poetessa Maria Eleonora Zangara mediante la proiezione di due filmati, trasmettendo il senso dell'arte come espressione dell'emotività umana. Hanno arricchito la manifestazione gli intermezzi musicali come l'assolo di violino di Stefania Alessi, i brani suonati dall'orchestra giovanile Ars Nova di Gerace e il brano dedicato a Nosside del gruppo di musica tradizionale Usanticu. Durante la manifestazione, inoltre, sono stati assegnati quattro premi intellettuali a professionisti che direttamente o indirettamente hanno contribuito alla crescita dell'accademia. I riconoscimenti sono sono stati assegnati:

al M° Salvatore Gullace, socio fondatore e primo Presidente, “per il contributo artistico – musicale che con grande professionalità e umiltà ha dato alla nostra associazione”;

 

al Prof. Francesco Nicita, socio fondatore e secondo Presidente, “per il suo impegno culturale e organizzativo che ha fatto sì che la nostra associazione venisse conosciuta anche in campo internazionale”;

all'Orchestra “La Grecìa” della provincia di Catanzaro , “per il notevole contributo nella promozione della musica colta che ha portato e sta portando a livello regionale, nazionale ed internazionale e per averci dato la possibilità di crescere assieme a lei in questo progetto”;

 

al Giornalista Dott. Tonino Condò, “perché con i suoi puntuali e precisi servizi sulle iniziative artistico-culturali della Locride ha dato voce al messaggio diverso che vuole emergere dal nostro territorio”.

 

A conclusione della serata sono stati estratti i premi:

Primo premio n. 629, Secondo premio n. 927, Terzo premio n. 452

Trackback

Trackback URL for this entry: http://www.senocrito.it/trackback.php/10_anni_senocrito

No trackback comments for this entry.

0 commenti

Funzioni Utente






Lost your password?

Notizie

Archivio notizie

Venerdì 10-Dec


Mercoledì 08-Dec


Sabato 04-Dec


Martedì 16-Nov


Martedì 26-Oct


Lunedì 11-Oct


Venerdì 01-Oct


Giovedì 09-Sep