Entra Benvenuto su SENOCRITO
Sabato, Aprile 27 2024 @ 01:12 PM CEST

 

ACCADEMIA DI MUSICA LETTERE E ARTI SENOCRITO APS

 

L’Accademia di Musica Lettere e Arti “Senocrito” APS è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e priva di orientamento religioso. È costituita da soci ordinari e sostenitori amanti e cultori dell’arte musicale.

I soci, la maggior parte dei quali di giovane età, sono artisti, musicisti professionisti e altre figure professionali di diverso ambito che si impegnano nella diffusione della cultura musicale per passione.

L’Accademia Senocrito, nel corso della sua storia, ha svolto un ruolo chiave per il territorio, contribuendo all’educazione musicale di giovani e giovanissimi e alla formazione di tanti valenti musicisti. Ancor di più oggi la sua attività costituisce una preziosa opportunità per chi non vuole limitarsi ad ascoltare, ma desidera imparare a ‘fare musica’ contribuendo alla crescita della cultura musicale nella Locride e in tutta la Calabria. Si tratta di un’attività con un’identità ben precisa, che si intende valorizzare al meglio: per raggiungere questo obiettivo è sembrato naturale pensare ad un maggiore coinvolgimento delle istituzioni, creando sinergie e convenzioni. Tra queste, è doveroso citare la convenzione, siglata ormai da anni con il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, per svolgere i corsi pre-accademici e i corsi propedeutici nella Locride e per permettere agli allievi di poter poi sostenere in quella sede gli esami.

Proprio per tale ragione le Amministrazioni Comunali di Locri e Gerace hanno sentito l’esigenza di sviluppare nel 2017 un accordo per accrescere le potenzialità dell’organizzazione, favorendo le attività di avvio alla musica rivolte ai giovani, sostenendo la formazione permanente e la diffusione della cultura musicale, contribuendo allo sviluppo della sensibilità e della passione per la musica.

Con la consapevolezza che le attività arricchiscono l’offerta e la crescita culturale e sociale della Locride, è stato intrapreso un percorso ambizioso che ha portato l’Accademia Senocrito ad ampliare l’offerta formativa inserendo nuovi docenti di rilevanza internazionale.

L’Accademia Senocrito offre l’opportunità a tanti studenti di perfezionarsi con musicisti di livello internazionale, confermandosi quindi come  un riferimento per la formazione di giovani strumentisti che periodicamente raggiungono le strutture per incontrare professori d’orchestra e musicisti di fama mondiale, provenienti dalle più importanti istituzioni musicali del mondo, come l’Orthwestern University, la Chicago Simphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, il Metropolitan di New York Manhattan School of Music, il Cleveland Institute of Music, il Royal Northern College of Music, la Berliner Philharmonike, la Wiener Philharmoniker, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala di Milano.

 

Nel corso degli anni l’Accademia Senocrito ha stretto varie collaborazioni con alcuni prestigiosi enti italiani co-organizzando corsi di vario genere. Tra questi si segnalano quelle con l’Associazione Culturale Traiectoriae (per la realizzazione del Festival Rapsodae Agresti) e con la Società Cooperativa Carpe Diem di Cagliari (per la riuscita del Festival La casa delle Storie).

 

Oltre che in formazione, vi è un investimento in realizzazione di eventi culturali di significativo valore quali concerti di musica classica, convegni letterari e mostre d'arte, con l'intervento di musicisti locali, nazionali e internazionali (Francesco Palmieri, Natasha Korsakova, Evelina Vorontsova, Imai Aino, Masha Diatchenko, Nello Salza Quartet, DuoRachmaninov, Aurora Tirotta, Orchestra La Grecìa, Calogero Palermo, Steven Mead, Elina Cherchesova,  ecc.), critici letterari di chiara fama (Margherita Harwell, Giovanna Fozzer) e artisti affermati.

Tra i più importanti progetti in essere, vi è il Festival di Musica Classica della Locride, nato qualche anno dopo la fondazione dell’Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito e il  Calabria in Opera Festival nato nel 2018 dedito alla messa in scena di prime esecuzioni assolute in Calabria.

Da ricordare, inoltre, il Festival Mozartiano realizzato nel 2005.

Non si può non citare il Concorso Nazionale Senocrito Città di Locri che nel 2019 ha promosso la sua quarta edizione, permettendo a tanti musicisti di misurarsi in qualità di solisti, in ensemble e in orchestra.

Da qualche anno l’Accademia organizza concerti e festival non solo nel sud Italia, ma anche in altre regioni.

Il 20 agosto 2010, durante la cerimonia Premio Sparviero d'Argento, che si è tenuta nella Città di Gerace, è stata assegnata una menzione speciale che recita: “All'Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito di Gerace, sodalizio della Locride; per la qualificata  attività fin qui svolta nella promozione della cultura e dell'arte comunque espresse; per aver voluto e saputo ideare il "Festival di musica classica della locride" oggi legittimamente considerato uno degli appuntamenti più qualificanti per la promozione artistico-culturale del territorio”. Accanto a questa menzione e ai riconoscimenti ricevuti dall’Accademia, oltre agli apprezzamenti del Conservatorio di Vibo Valentia sull’alta qualità della formazione degli alunni, si ricordano: le targhe del Comune di Ardore, Agnana, Gerace, Locri e di molte associazioni operanti nel territorio. Sono oltre 200, inoltre, i premi conseguiti in tutta Italia dai giovani talenti della Senocrito.

 

La didattica

L’Accademia offre percorsi di studio dedicati alla primaria conoscenza della musica nonché corsi per la preparazione degli esami statali di Conservatorio. Le classi attive sono: violino, viola, violoncello, contrabbasso, sassofono, percussioni, chitarra, clarinetto, flauto, corno, tromba e trombone, fisarmonica,  armonia e storia della musica, teoria e solfeggio, musica da camera, canto, tre classi di pianoforte, orchestra, propedeutica musicale per bambini dell’infanzia, pianoforte complementare.

Gli allievi dell’Accademia Senocrito provengono da tutta la Locride per frequentare i corsi pre-accademici, propedeutici o i corsi ordinari. Sostengono annualmente esami interni in sede e di certificazione presso il Conservatorio.

Sono oltre 200 i premi ottenuti in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ricordiamo tra i più importanti: “A.M.A Calabria”, “Gewa Young Contest” di Cremona, concorso “Città di Filadelfia”, concorso “Giovani Musicisti Città di Paola”, concorso “Città di Barcellona Pozzo di Gotto”, “International Music Competition  Francesco Cardaropoli”, “G. Mahler di Trebisacce”, concorso “Alessandro Longo Giardini Naxos”,  concorso internazionale musicale “Lucio Stefano D'Agata”, e molti altri ancora.

Protagonisti di moltissime manifestazioni, gli allievi riscuotono ampia approvazione da parte del pubblico, dimostrando talento, passione e dedizione. Non ultimo è stato il Festival di Musica da Camera diviso in tre concerti, ‘600, ‘700, ‘800 Musicale Senocrito nei più importanti Musei della Locride, con formazioni miste in cui gli allievi stessi hanno curato la presentazione dei singoli periodi musicali. Si ricorda inoltre la partecipazione dei ragazzi della Senocrito al concerto diretto dal M°Riccardo Muti a Reggio Calabria nel 2012.

Anche la classe di canto corale si distingue per le sue performance eseguendo concerti per voci bianche e arricchendo ogni anno il prestigioso concerto di Natale.

Molte sono le masterclass sostenute da musicisti di fama internazionale organizzate dall’Accademia in questi anni. Per la classe di tromba e trombone si ricordano quelle tenute dai Maestri: Lito Fontana (docente alla Musikschule di Hall – Austria), Steven Mead (solista internazionale di Euphonium), Charlie Vernon (trombone basso della Chicago Simphony Orchestra),  Massimo La Rosa (principal trombone della Cleaveland Orchestra), Gabriele Malloggi (Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), Andrea Conti (Primo trombone dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia),  Steven Norrel (trombone basso Metropolitan New York); per la classe di pianoforte: Chiara Bertoglio (docente di pianoforte presso il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo), Vincenzo Le Pera (docente presso il Liceo Coreutico V. Capialbi di Vibo Valentia), Raffaele Impagnatiello (docente presso il Liceo Musicale Marchesi di Padova); per la classe di violino e viola: Marco Misciagna (docente presso il Conservatorio C. Gesualdo da Venosa di Potenza e docente presso il Conservatorio Italiano a Parigi, nonché professore onorario del Conservatorio statale Komitas di Yerevan, Tambov e dell’Academy of Art di Vladivostok), e Silvana Dolce (violinista dell’Accademia Santa Cecilia di Roma); per la classe di percussioni  Giuseppe Cacciola (Primo percussionista della Scala di Milano).

Orchestra Giovanile Senocrito

Fiore all’occhiello della Senocrito è l’Orchestra Giovanile, formata da più di 90 elementi. Essa ha eseguito programmi complessi sinfonici di compositori noti, Haydn, Mozart, Corelli, Vivaldi, Locatelli, Bach, Mendelssohn, nel bellissimo Teatro Greco Romano di Locri Epizefiri, al Palazzo della Cultura di Locri e nella Chiesa Monumentale di San Francesco di Gerace.

 

Senocrito Festival Orchestra

Dopo quasi venti anni di attività e dopo aver raggiunto la 13° edizione del Festival di Musica Classica della Locride, si è deciso di dare vita ad un nuovo progetto orchestrale. L’accademia ha istituito un’orchestra formata dai più prestigiosi musicisti professionisti del territorio regionale. Fin da subito ha avuto un forte apprezzamento sia dal pubblico che da tutte le istituzioni del territorio. Tra i concerti già svolti si ricordano le seguenti produzioni: Histoire du Soldat di Stravinskij , il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns e l’ Histoire de Babar di Poulenc.

 

Senocrito Lettere e Arti

L’Accademia Senocrito si è occupata dell’ambito “lettere e arti” sin dalla sua fondazione. E’ degna di nota la pubblicazione degli atti di un convegno “Tempi e luoghi nell’opera” di Enzo Agostino, atti che a oggi è possibile reperire nelle librerie universitarie. Questo ha dato seguito a numerose presentazioni di libri tra i più importanti nel panorama regionale calabrese. L’interesse dell’Accademia per questo settore è evidenziato dai numerosi articoli redatti in spazi diversi sul sito dell’Accademia. In particolare va ricordata la rubrica presente su  www.senocrito.it/arte curata dalla poetessa Maria Eleonora Zangara, nella quale  ad oggi sono stati pubblicati  oltre 230 articoli poetico-letterari e quella su www.senocrito.it/postcard curata dalla professoressa e artista Luciana Vita contenente circa 250 articoli di interesse artistico, storico, culturale, su opere architettoniche dei siti calabresi e sulle testimonianze di tradizioni popolari della Calabria.

Senocrito: tradizioni popolari

L’Accademia Senocrito ha dato un notevole contributo sulla ricerca locale delle tradizioni popolari. Nel 2009 a conclusione di uno studio fatto dal professore di antropologia  Ettore Castagna e dalla musicologa Loredana Pelle con la collaborazione del musicofilo  Giuseppe Rubino, essa ha dato vita ad un convegno dal nome “La lira e le tradizioni musicali in Calabria”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo Agg. Lunedì, Luglio 12 2021 @ 09:49 AM CEST|1,635 Visite Visualizza la versione stampabile

Funzioni Utente






Lost your password?

Archivio notizie

Venerdì 10-Dec


Mercoledì 08-Dec


Sabato 04-Dec


Martedì 16-Nov


Martedì 26-Oct


Lunedì 11-Oct


Venerdì 01-Oct


Giovedì 09-Sep

immagine casuale

Cena sociale 9 marzo 2012
Guarda tutto l'Album

Nuovo nel sito

No New Items

Upcoming Events

There are no upcoming events

online oggi

Ospiti: 139

Motori di ricerca
Google

Statistiche
739 Pagine visitate
419 Visite uniche