Entra Benvenuto su SENOCRITO
Martedì, Marzo 19 2024 @ 05:57 AM CET

L’ACCADEMIA di Musica Lettere e Arti “SENOCRITO APS"

L’Accademia di Musica Lettere e Arti “Senocrito APS” è un'associazione di promozione sociale che agisce nei limiti del d.lgs. 117/2017 costituita col preciso intento di dar vita a eventi di consistente valenza culturale nel territorio della Locride. L'Accademia, fondata il 19 Aprile 2002, è costituita con atto pubblico e statuto nel 2005.

I soci, la maggior parte dei quali di giovane età, sono artisti, musicisti professionisti e altre figure professionali di diverso ambito che si impegnano nella diffusione della cultura musicale per passione.

L’Accademia Senocrito, nel corso della sua storia, ha svolto un ruolo chiave per il territorio, contribuendo all’educazione musicale di giovani e giovanissimi e alla formazione di tanti valenti musicisti. Ancor di più oggi la sua attività costituisce una preziosa opportunità per chi non vuole limitarsi ad ascoltare, ma desidera imparare a ‘fare musica’ contribuendo alla crescita della cultura musicale nella Locride e in tutta la Calabria. Si tratta di un’attività con un’identità ben precisa, che si intende valorizzare al meglio: per raggiungere questo obiettivo è sembrato naturale pensare ad un maggiore coinvolgimento delle istituzioni, creando sinergie e convenzioni. Tra queste, è doveroso citare la convenzione, siglata ormai da anni con il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, per svolgere i corsi pre-accademici e i corsi propedeutici nella Locride e per permettere agli allievi di poter poi sostenere in quella sede gli esami.

Ha organizzato e pubblicato gli atti del convegno "Tempi e luoghi nellopera di Enzo Agostino" - Ediz. Corab - Link


Musica e canto, arti figurative e architettura, arti marziali e poesia fiorirono, già nel VII secolo a.c. e perdurarono fino al V secolo, a Locri Epizefiri che fu patria del mitico Zaleuco, considerato il primo legislatore del mondo occidentale. Gli atleti olimpici Agesidamo, Eutimo ed Euticle, noti in tutta la Grecia, i filosofi Timeo, Euticatre e Aerione, maestri di Platone, le poetesse Teano e Nosside, rivali della grande Saffo, il citarista Eunomo e il musico poeta SENOCRITO, offrono a Pindaro la chiara visione che Locri Epizefiri è la città in cui la musica, la poesia e l'arte del combattimento fiorirono contemporaneamente: "La Giustizia governa la città dic Locri Epizefiria, cui stanno a cuore Calliope ed Ares che bronzee ha l'armi." (Pindaro, X Olimpica).

Nel naufragio della poesia e della musica della Magna Grecia[ del VII secolo a. C., un nome emerge attraverso la testimonianza di molti storici e poeti dell'antichità: Senocrito di Locri Epizefiri, nato cieco, secondo la tradizione. Lo storico Timeo di Taormina tramanda di un agone tra Senocrito, Eunomo, anch'egli locrese, e Aristone reggino, mentre testimonianze attribuite a Plutarco annoverano Senocrito tra i grandi musici di tutta la civiltà dell'antica Grecia assieme a Taleta, cretese, che a Sparta, con il locrese, con Senodamo, Polimnesto e Secada, fondò la nuova scuola musicale.

Le testimonianze di Pindaro, interpretate da Schmid-Stahlin e da Mancuso, fanno pensare che Senocrito abbia introdotto a Locri l'nnovazione di Sparta, apportando ai canti corali, originariamente legati al culto di Apollo, elementi dionisiaci, trasformando il peana apollineo in una sorta di ballata con canti e danze mimiche, accompagnate dalla cetra e dal flauto (Iporchema).

Si può affermare, stando a taluni riferimenti pindarici, che a Locri esisteva una vera e propria armonia composta da Senocrito, che, secondo Callimaco, "creò l'armonia italica".


  • PRESIDENTE: Saverio Varacalli, trombonista
  • VICEPRESIDENTE: Pier Domenico Mammì, dott.re in Medicina e Chirurgia
  • SEGRETARIO : Silvia Varacalli
  • DIRETTORE ARTISTICO: Loredana Pelle, pianista, dott.ssa in Musicologia e Beni Musicali
  • SOCIO ONORARIO: prof. Gaudio Incorpora (in memoria)
  • SOCIO ONORARIO: Giuseppe Staltari
  • SOCIO SOSTENITORE: Istituto Musicale Senocrito

SEDI ASSOCIAZIONE:

Gerace (RC), c.da Zomino - sede istituzionale

Locri (RC), Via Marconi 2 (locali Fondazione Zappia) - sede operativa


INFO - CONTATTI

Segreteria E-Mail : segreteria@senocrito.it

Telefono: 09641929121 (aperta da lunedì a sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00)

Presidente: segreteria@senocrito.it cell. 329 8826673

Direttore Artistico: E-Mail: loryemail@yahoo.it - cell. 3202189488

Webmaster: Bruno Pelle - info@brunopelle.it

Posta Certificata: accademiasenocrito@ergopec.it

Codice Fiscale: 90013000808

Partita iva: 03152500801

 

QUOTE ASSOCIATIVE - QUOTE CORSI - CONTRIBUTI

ACCADEMIA DI MUSICA LETTERE E ARTI SENOCRITO APS

IBAN

IT69V0100581590000000005313

Banca

Banca Nazionale del Lavoro

Filiale

SIDERNO MARINA


Il logo Senocrito è stato realizzato dal prof. Gaudio Incorpora, tutti i diritti sono riservati 

Ultimo Agg. Giovedì, Maggio 20 2021 @ 04:29 PM CEST|16,326 Visite Visualizza la versione stampabile

Funzioni Utente






Lost your password?

Archivio notizie

Venerdì 10-Dec


Mercoledì 08-Dec


Sabato 04-Dec


Martedì 16-Nov


Martedì 26-Oct


Lunedì 11-Oct


Venerdì 01-Oct


Giovedì 09-Sep

immagine casuale

Nuovo nel sito

No New Items

Upcoming Events

There are no upcoming events

online oggi

Ospiti: 35

Motori di ricerca
Google

Statistiche
132 Pagine visitate
63 Visite uniche