Entra Benvenuto su SENOCRITO
Martedì, Maggio 30 2017 @ 03:12 PM CEST

L’ACCADEMIA di musica, lettere e arti, “SENOCRITO” è un'associazione senza fine di lucro costituita col preciso intento di dar vita a eventi di consistente valenza culturale nel territorio della Locride. L'Accademia, fondata il 19 Aprile 2002, è costituita con atto pubblico e statuto, è iscritta all'Albo Regionale della Regione Calabria. Dall'anno della fondazione ha organizzato concerti di musica classica (alcuni in collaborazione con l'Associazione "Orchestra La Grecìa" di Catanzaro), convegni letterari, mostre d'arte, con l'intervento di musicisti locali, nazionali e internazionali (Francesco Palmieri, Natasha Korsakova, Evelina Vorontsova, Imai Aino, Masha Diatchenko, Nello Salza Quartet, DuoRachmaninov, Aurora Tirotta, Orchestra La Grecìa, Orchestra del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria ecc.) e di critici letterari di chiara fama (Margherita Harwell, Giovanna Fozzer). Particolarmente apprezzati dal pubblico della Locride sono stati il “FESTIVAL MOZARTIANO” organizzato in tre serate in Gerace nell’agosto del 2006 per commemorare il 250° anniversario della nascita del grande musicista e il “Festival di Musica Classica della Locride”. I Soci aderenti al sodalizio provengono da diversi comuni della Locride e rappresentano diverse professionalità provenienti dal mondo letterario, sanitario, musicale, economico, scolastico, imprenditoriale, giornalistico ecc.

Ha organizzato e pubblicato gli atti del convegno "Tempi e luoghi nellopera di Enzo Agostino" - Ediz. Corab - Link


Musica e canto, arti figurative e architettura, arti marziali e poesia fiorirono, già nel VII secolo a.c. e perdurarono fino al V secolo, a Locri Epizefiri che fu patria del mitico Zaleuco, considerato il primo legislatore del mondo occidentale. Gli atleti olimpici Agesidamo, Eutimo ed Euticle, noti in tutta la Grecia, i filosofi Timeo, Euticatre e Aerione, maestri di Platone, le poetesse Teano e Nosside, rivali della grande Saffo, il citarista Eunomo e il musico poeta SENOCRITO, offrono a Pindaro la chiara visione che Locri Epizefiri è la città in cui la musica, la poesia e l'arte del combattimento fiorirono contemporaneamente: "La Giustizia governa la città dic Locri Epizefiria, cui stanno a cuore Calliope ed Ares che bronzee ha l'armi." (Pindaro, X Olimpica).

Nel naufragio della poesia e della musica della Magna Grecia[ del VII secolo a. C., un nome emerge attraverso la testimonianza di molti storici e poeti dell'antichità: Senocrito di Locri Epizefiri, nato cieco, secondo la tradizione. Lo storico Timeo di Taormina tramanda di un agone tra Senocrito, Eunomo, anch'egli locrese, e Aristone reggino, mentre testimonianze attribuite a Plutarco annoverano Senocrito tra i grandi musici di tutta la civiltà dell'antica Grecia assieme a Taleta, cretese, che a Sparta, con il locrese, con Senodamo, Polimnesto e Secada, fondò la nuova scuola musicale.

Le testimonianze di Pindaro, interpretate da Schmid-Stahlin e da Mancuso, fanno pensare che Senocrito abbia introdotto a Locri l'nnovazione di Sparta, apportando ai canti corali, originariamente legati al culto di Apollo, elementi dionisiaci, trasformando il peana apollineo in una sorta di ballata con canti e danze mimiche, accompagnate dalla cetra e dal flauto (Iporchema).

Si può affermare, stando a taluni riferimenti pindarici, che a Locri esisteva una vera e propria armonia composta da Senocrito, che, secondo Callimaco, "creò l'armonia italica".


  • PRESIDENTE: Adriana Caccamo, dott.ssa in Lettere Moderne
  • VICEPRESIDENTE: Pier Domenico Mammì, dott.re in Medicina e Chirurgia
  • SEGRETARIO - TESORIERE : Bruno Pelle
  • DIRETTORE ARTISTICO: Loredana Pelle, pianista, dott.ssa in Musicologia e Beni Musicali
  • SOCIO ONORARIO: prof. Gaudio Incorpora (in memoria)
  • SOCIO ONORARIO: Giuseppe Staltari
  • ADDETTO STAMPA: Emanuela Ientile, giornalista
  • SOCIO SOSTENITORE: Istituto Musicale Senocrito

SEDI ASSOCIAZIONE:

Gerace (RC), c.da Zomino - sede istituzionale

Locri (RC), Via Marconi 2 (locali Fondazione Zappia) - sede operativa


INFO - CONTATTI

Segreteria E-Mail : segreteria@senocrito.it - cell. 3471967863

Direttore Artistico: E-Mail: loryemail@yahoo.it - cell. 3496448259

Webmaster: Bruno Pelle - info@senocrito.it

Posta Certificata: accademiasenocrito@ergopec.it

 

QUOTE ASSOCIATIVE - CONTRIBUTI

ACCADEMIA DI MUSICA LETTERE E ARTI SENOCRITO

IBAN

IT11Y0849281590000000900714

Banca

Banca di Credito Cooperativo di Cittanova

Filiale

BCC DI CITTANOVA FILIALE SIDERNO MARINA


Il logo Senocrito è stato realizzato dal prof. Gaudio Incorpora, tutti i diritti sono riservati 

Ultimo Agg. Venerdì, Agosto 26 2016 @ 07:50 AM CEST|8,835 Visite Visualizza la versione stampabile

Funzioni Utente






Lost your password?

immagine casuale

Istituto Musicale Senocrito
Guarda tutto l'Album

Nuovo nel sito

Files Utimo 20 giorno

online oggi

Ospiti: 326

Motori di ricerca
Google

Statistiche
19115 Pagine visitate
466 Visite uniche