Entra Benvenuto su SENOCRITO
Martedì, Marzo 19 2024 @ 11:18 AM CET
Share Invia l'articolo ad un amico Visualizza la versione stampabile

La Lira Calabrese

Articoli tecnici

Il mio interesse per la lira calabrese non era ancora acceso, non ancora, è bastato però sentirla suonare nel borgo di Palizzi Superiore, in una notte di mezza estate, ascoltare qualche apprezzamento di mia moglie e di mio cugino Nino ed è scattata la solita irreversibile curiosità. La convinzione del legame tra la lira calabrese e l'area Grecanica è durata pochi giorni, il tempo di riscontrare che la “patria” di questo strumento era la Locride ed in particolare Agnana, Canolo e la Frazione Mirto di Siderno. L'estensione verso il passato mi si è fermata, per il momento, ai Mugnai di Agnana e Canolo che suonavano per intrattenere i clienti durante i tempi lunghi della macinatura nei tipici mulini ad acqua, alcuni esemplari sono stati censiti nella zona di Gioiosa e Locri.

Share Invia l'articolo ad un amico Visualizza la versione stampabile

REGISTRAZIONE ORCHESTRA - 10 ottobre 2008

Articoli tecnici

E' consuetudine registrare l'audio ed il video dei concerti organizzati dalla nostra associazione. Massima importanza viene data alla registrazione audio con l'utilizzo di microfoni a condensatori, descritti in un precedente articolo, e lo ZoomH4 corredato di scheda SDHC da 4 Giga byte. Il limite dello ZoomH4 è la regolazione del segnale di ingresso basato su tre posizioni (alto, medio , basso) . Esiste anche la regolazione tramite software ma all'atto pratico non è per niente comoda.

Share Invia l'articolo ad un amico Visualizza la versione stampabile

Sistema di diffusore acustico

Articoli tecnici

Per ascoltare della buona musica , quando non è possibile farlo dal vivo, si deve disporre di un buon impianto ad alta fedeltà. Quelli della mia generazione (non tanto vecchia) imperniavano lunghe discussioni sulle qualità sonore di amplificatori, sistemi di casse acustiche , cavetti dorati, giradischi; senza nascondere un certo scetticismo per l'avvento del digitale. La ricerca della qualità sonora ha stimolato addirittura delle vere e proprie filosofie. Mettere a punto la testina del giradischi diventava un rito e solo dopo ore e ore di ascolto e continui ritocchi al peso e all'incidenza dello stilo sul solco del vinile, soddisfatti ,si invitava l'amico audiofilo per il puntuale parere negativo....

Share Invia l'articolo ad un amico Visualizza la versione stampabile

DOVE ARCHIVIARE I NOSTRI LAVORI – SUPPORTI DISPONIBILI

Articoli tecnici

Le memorie di massa

Le caratteristiche fondamentali della memoria di massa sono la non volatilità e la grande capacità: essa deve contenere tutti i programmi che possono servire all’utente, i dati che questi programmi utilizzano e producono, mantenendo tali informazioni per un periodo di tempo indefinito, anche in assenza di alimentazione. I principali dispositivi utilizzati per realizzare le memorie di massa sono basati su tecnologie magnetiche, ottiche e stato solido.

Share Invia l'articolo ad un amico Visualizza la versione stampabile

TECNICHE DI UTILIZZO DI MICROFONI PER LA REGISTRAZIONE

Articoli tecnici

L'alta fedeltà ha coinvolto, negli anni passati, appassionati che, come me, hanno dedicato moltissimo tempo a perfezionare l'impianto Hifi nel tentativo di raggiungere il massimo della qualità della riproduzione sonora. La discussione sulla qualità delle apparecchiature di riproduzione audio (casse acustiche, amplificatori valvolare o a circuiti solidi, preamplificatori, giradischi, cavetti..) spesso diventava il vero motivo dell'ascoltare musica .

Funzioni Utente






Lost your password?

Notizie

Archivio notizie

Venerdì 10-Dec


Mercoledì 08-Dec


Sabato 04-Dec


Martedì 16-Nov


Martedì 26-Oct


Lunedì 11-Oct


Venerdì 01-Oct


Giovedì 09-Sep

immagine casuale

Locri. 4 febbraio 2012 - Teatro Palazzo della Cultura - Sul danno del tabacco di Cechov
Guarda tutto l'Album

Nuovo nel sito

No New Items

Upcoming Events

There are no upcoming events

online oggi

Ospiti: 31

Motori di ricerca
Google

Statistiche
242 Pagine visitate
110 Visite uniche