Entra Benvenuto su SENOCRITO
Sabato, Aprile 27 2024 @ 06:39 AM CEST
Share

Successo Trio Accademia Senocrito

Articoli generali

Dal Quotidiano della Calabria 4 Settembre 2003

GERACE: Il trio dell'Accademia di Musica Lettere e Arti "Senocrito", nell'ambito della XIII edizione del Festival Musicarchitettura di Gerace, si sono esibiti in un concerto di grande esempio artistico, accogliendo nella Chiesa di San Francesco un folto pubblico giunto dal litorale ionico e tirrenico nella Città delle 100 Chiese.


Anche diverse autorità erano presenti in sala: il senatore Franco Crino, il sindaco di Agnana Calabra Giuseppe Cusato, l'assessore al turismo,cultura e pubblica amministrazione di Tropea, Gerardo Giroldini, il sindaco di Gerace, Salvatore Galluzzo che nel dare il saluto ai presenti si è reso portavoce di un telegramma del presidente della Regione Calabria che augurava successo dell'iniziativa e che per impegni presi precedentemente non poteva essere presente.

Ha presentato gli artisti della serata il cultore di storia e arte, Francesco Nicita, parlando di "Trio Accademia Senocrito" gruppo infatti composto da Loredana Pelle, pianista, Salvatore Gullace, chitarrista, Francesco Di Prima, baritono. Un interessante programma ha caratterizzato la manifestazione musicale: Mozart, Dal Flauto Magico, Aria di Sarastro " O Isis und Osiris"; poi ancora, accompagnato al pianoforte da Loredano Pelle, le tre composizioni vocali Evening, Morning, Night, affidate all' emozionante voce di Francesco Di Prima, che hanno per autore il musicista inglese contemporaneo Britten, artefice della rinascita musicale inglese. Poi per solo pianoforte e quindi con coinvolgente interpretazione della pianista Pelle un brano di Liszt, Stabat Mater e poi del compositore contemporaneo Scedrin, Basso ostinato; brani che hanno messo in evidenza l'esperienza artistica della giovane calabrese. Per chitarra sola, la famosa "Rossiniana" del pugliese Giuliani, interpretata da Salvatore Gullace, il chitarrista dei "Quartaumentata" e noto al grande pubblico. Il secondo tempo ha offerto ancora interpretazioni di talento e fascino musicale, Gullace e Di Prima, chitarra e voce: Bovio- Lama, Silenzio cantatore; Di Giacomo-Costa, Era de Maggio; Neri-Bixio, Parlami d'amore, Mariù. Salvatore Gullace ha magistralmente riscritto i pezzi arrangiandoli per chitarra. Per chiudere la serata il Trio ha scelto di far entrare il pubblico in un appassionante momento musicale argentino con Astor Piazzola, rivoluzionario della tradizione, dedito alla musica popolare.. I brani per pianoforte e chitarra/mandolino: Milonga in RE e Libertango. Anche qui i due artisti hanno fatto precedere l?interpretazione, da un attento lavoro di adattamento musicale.

Infine un brano tradizionale ancora argentino: Milonga "Di Miss Amores". Come ogni concerto che si rispetti interminabili gli applausi, ancor più al termine della serata, tanto che , tutti in piedi, si continuava ad acclamare cercando di non dare termine alla piacevole manifestazione; il Trio, tornato davanti al pubblico orgoglioso dei propri artisti, ha interpretato Funiculì, funiculà.

Trackback

Trackback URL for this entry: http://www.senocrito.it/trackback.php/20111006082443444

No trackback comments for this entry.

Funzioni Utente






Lost your password?

Archivio notizie

Venerdì 10-Dec


Mercoledì 08-Dec


Sabato 04-Dec


Martedì 16-Nov


Martedì 26-Oct


Lunedì 11-Oct


Venerdì 01-Oct


Giovedì 09-Sep