Entra Benvenuto su SENOCRITO
Sabato, Settembre 23 2017 @ 07:38 AM CEST
Share

Targa assegnata all'Accademia Senocrito dal Sindaco del Comune di Ardore.

Articoli generali

Domenica 10 luglio 2016, nel comune di Ardore, si è tenuto il concerto per violino e arpa dei maestri Pasquale Faucitano e Antonella Cernuto nell'ambito della 10° edizione del Festival di Musica Classica della Locride organizzato dall'Accademia Senocrito. Il Concerto è stato eseguito in una splendida cornice dove da un lato si erge l'imponente Castello feudale e dall'altro è visibile la costa che si estende fino alla riva del Mare Jonio. L'atmosfera è resa ancora più suggestiva dalle straordinarie sonorità dell'arpa e del violino che si diffondono nello spazio illuminato dai lampioni, riflettendosi sui muri e i torrioni del castello, raggiungendo un pubblico ammirato che ascolta in assoluto silenzio per riuscire a cogliere ogni armonia che proviene dagli strumenti, mentre, in lontananza, le cicale sembrano partecipare con un canto di sottofondo. Verso la fine del concerto, il direttore artistico dell'Accademia Senocrito, il M° Loredana Pelle, chiama il Sindaco di Ardore, dott. Giuseppe Grenci, per un saluto. Il sindaco dopo i saluti agli artisti e al pubblico, sorprende lo staff dell'Accademia con l'omaggio di un lavoro artistico e una targa. Il Sindaco legge le motivazioni che recitano: “All'Associazione Senocrito, per i tanti meriti culturali, la disponibilità e la vicinanza a questa Amministrazione Comunale.”


Il rapporto culturale dell'Accademia Senocrito con l'Amministrazione del comune di Ardore inizia nel 2002, anno di fondazione dell'Associazione, con il concerto di fine estate, per pianoforte e chitarra, nella Chiesa Santa Maria del Pozzo di Ardore Marina. Nella stessa Chiesa nel 2004 il concerto dell'Orchestra della Provincia di Catanzaro, “La Grecia”, diretta da Maurizio Billi con la partecipazione del soprano Ala Simonishvili. Nel 2007, sempre nella stessa cornice del Castello Feudale, il concerto per pianoforte a 4 mani con i pianisti Ana Josimovska e Antonio Cagnazzo. Nel 2008, nel Castello Feudale, “Erighetta e don Chilone”, ovvero il malato immaginario, opera in forma di concerto con il soprano Aurora Tirotta, il baritono Francesco Di Prima. Per la parte musicale Alessandro Tirotta, 1° violino; Domenica Romeo, 2° violino; Maria Immacolata Praticò, viola ;Giovanni Caridi, violoncello e Loredana Pelle, pianoforte. Nel 2009, sempre nella stessa cornice di Ardore il concerto di Musica Lirica con il soprano Federica Gibilisco, il baritono Simone Alberti e la pianista Loredana Pelle; nel 2009 Armonie nel castello con il soprano Christiane Poitras , il soprano Mariangela Santoro, il mezzosoprano Chiara Tirotta e la pianista Loredana Pelle, nel 2011 si ripete Armonie nel Castello con il soprano Mafalda Canale, il sassofonista Salvatore Agostino e la pianista Loredana Pelle; nel 2012, ancora nel castello Feudale, il Galà Lirico e la Seconda edizione del "Premio Alberto Guarna”.

Le manifestazioni dall'anno 2007 in poi rientrano nel festival di musica classica della Locride e quest'anno, ricorrendo il 10° anno, il riconoscimento da parte dell'Amministrazione comunale di Ardore, rappresenta per il Presidente, Adriana Caccamo, per lo staff e i soci dell'Accademia Senocrito quel motivo in più per continuare la missione culturale intrapresa con coraggio nel 2002 e che ancora oggi con coraggio viene portata avanti con la certezza che la cultura appartiene anche al territorio della Locride.

Trackback

Trackback URL for this entry: http://www.senocrito.it/trackback.php/20160714075723155

No trackback comments for this entry.

0 commenti

Funzioni Utente






Lost your password?

Notizie