Entra Benvenuto su SENOCRITO
Sabato, Settembre 23 2017 @ 07:40 AM CEST
Share

FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA DELLA LOCRIDE - CONCERTO PER CLARINETTO E ORCHESTRA

Articoli generali

TEATRO PALAZZO DELLA CULTURA - LOCRI 19 NOVEMBRE 2011 ORE 18,00

Appuntamento - evento della programmazione autunnale del Festival di Musica Classica della Locride. Un concerto di  notevole spessore artistico programmato dall'Orchestra della Provincia di Catanzaro "La Grecìa" con il clarinettista Calogero Palermo e l'Orchestra diretta da Nunzio Ortolano.


Calogero Palermo
Nato in Sicilia nel 1971, si diploma in clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo e successivamente si perfeziona a Ginevra con il M° T. Friedli.
Inizia presto la carriera clarinettistica, ricoprendo dal 1993 al 1996 il posto di primo clarinetto nell'Orchestra del Teatro "V. Bellini" di Catania e collaborando con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Nel 1997 vince il concorso per primo clarinetto presso l’Orchestra dell’Opera di Roma e per lo stesso ruolo viene più volte invitato dall'Orchestra Filarmonica del "Teatro alla Scala" di Milano e dall’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo.
Nel 2008 vince all’unanimità il concorso e diventa solista presso l’Orchestra National de France.
Vincitore del Concorso Internazionale "Jeunesses Musicales" di Bucarest e di numerosi altri concorsi nazionali come "A. Ponchielli" di Cremona, "G. Briccialdi" di Terni, "Boario Musica", svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato, oltre che nelle più importanti città italiane, in Spagna, Germania, Tunisia, Russia, Svezia, Austria, Francia, Cina e Giappone.
Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music-Roma, per l’etichetta discografica “Trio Zecchini” (Concerto per Clarinetto e Orchestra K 622 di W.A.Mozart, con l’Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Gianluigi Gelmetti) e un nuovo lavoro discografico dal titolo “Recital” sarà pubblicato in autunno per la Wicky con l’integrale delle musiche di Nunzio Ortolano, a lui dedicate.
Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, RAI SAT, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio France, Radio Tre.
Di particolare rilievo sono le collaborazioni con Rai Trade con cui ha realizzato l’esecuzione live del Concerto n° 1 in Fa minore op.73 per Clarinetto e Orchestra di Carl Maria von Weber insieme all'Orchestra del Teatro Massimo "Bellini" di Catania diretta da Lu Jia e con France Musique per l’esecuzione del quintetto op.115 di J.Brahms insieme ai Solisti dell’Orchestra National de France.
Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano.
Affianca alla sua attività concertistica anche quella didattica, che lo vede impegnato in numerosi Corsi di alto perfezionamento e Master Classes sia in Italia che all’estero. È autore del testo didattico “Soli d’orchestra” per clarinetto con accompagnamento pianistico.
Calogero Palermo suona con un clarinetto Buffet Crampon modello RC Prestige.

Orchestra della Provincia di Catanzaro fondata nel 2002 dall’Amministrazione  Provinciale di Catanzaro, è composta da musicisti in gran parte calabresi. Per il consistente numero di concerti svolti su tutto il territorio calabrese, realizzati con la collaborazione d’importanti artisti tra cui André Bernard, Antonio Cipriani, Romolo Gessi, Vincenzo Mariozzi ed Enrico Bronzi, cui si aggiunge la fortunata tournée in Canada, l’Orchestra, nel 2003, è stata inserita tra le istituzioni sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2004 hanno assunto la carica, rispettivamente, di direttore artistico Francescantonio Pollice e di segretario artistico Luigi Abbruzzo. Le programmazioni da loro predisposte hanno portato l’Orchestra a rapportarsi con importanti direttori come Federico Mondelci, Hubert Stuppner, Vladimir Sheiko e solisti di prima grandezza tra cui Letizia Belmondo, Felice Cusano, Mariella Devia, Gioacchino Giuliano, Francesco Manara, il Quartetto di Fiesole, Milva, Antonella Ruggiero, Raffaele Trevisani, Alessio Bax, Umberto Clerici, Antonio Ballista, Lorna Windsor, Marco Beasley, la cui presenza ha contribuito alla crescita ed alla maturazione artistica di questo giovane complesso. Alla guida di Guillaime Tourniaire l’Orchestra ha partecipato, con successo, nel 2005 e 2006, alle produzioni liriche del Teatro Politeama di Catanzaro, “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini e “Carmen” di George Bizet, nel 2008 guidata da Marcello Rota alla produzione del “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, rappresentate anche al Teatro Rendano di Cosenza ed il Teatro Cilea di Reggio Calabria. La Stagione Concertistica 2008 si è aperta con un concerto  dal titolo You’re the top omaggio a Cole Porter, realizzata in collaborazione con la RAI Radio Televisione Italiana ed inserita nel palinsesto I Concerti di RAI 3, con la partecipazione del soprano Lorna Windsor, del tenore Marco Beasley, del pianista Alessandro Lucchetti e del Direttore Antonio Ballista. Significativo appuntamento della stagione 2009 è stato la produzione sinfonica dedicata a Gian Francesco Malipiero, registrata in prima assoluta dalla Casa Discografica Stradivarius. Nello Salza e Mario Stefano Pitrodarchi sono stati i protagonisti indiscussi della stagione concertistica 2010, i loro concerti dedicati rispettivamente alla musica per tromba e fisarmonica, hanno suscitato nel pubblico e nella critica unanimi consensi. Le linee guida della programmazione 2011 confermano i punti di forza grazie ai quali, negli ultimi anni, l'orchestra è cresciuta riscuotendo un crescente apprezzamento di pubblico e critica. Significativi saranno i concerti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

         Il Presidente

        Wanda Ferro

Trackback

Trackback URL for this entry: http://www.senocrito.it/trackback.php/F_19_11_2011

No trackback comments for this entry.

Funzioni Utente






Lost your password?