Il messaggio dell'Accademia Senocrito

Donna e arte: Palazzo Arnone ospita il convegno: “La donna e l’arte”

Leggo l’informativa non sul sito ufficiale (pubblicata 06/03/2013). Giorno 8 marzo, dopo le 16:30, la sala convegni del Palazzo sarà “gremita” di persone interessate che seguiranno le relazioni con grande interesse, non nutro alcun dubbio, magari potrò esserci anch’io ad ascoltare in modo particolare Rosanna Caputo, storico d’arte che relazionerà sul tema: “Donne dipinte e donne artiste”.

Verrebbe spontanea un’analisi “di parte” che mi porterebbe a considerare ogni donna un’artista nella diversità dei carismi. Saper dipingere, modellare, scrivere, suonare, cantare, recitare, ricamare, cucinare, destreggiarsi ovunque è sufficiente o  è necessario che chi scrive la storia (e non sono le donne) ti debba identificare con le tue “performance creative” per poi citarti nei libri e farti vivere così in “eterno”?

Se scorriamo l’elenco degli artisti presentati nel testo di Enzo Le Pera – “ARTE DI CALABRIA TRA OTTO E NOVECENTO” edito da Rubbettino, non si riesce nemmeno a completare le dieci dita delle nostre mani quando si cercano nominativi femminili, senza trascurare  che appartengono ad un arco temporale ampio e molte di loro sono giusto nate in Calabria perché il resto della vita è stato trascorso in altre località, fuori Regione.

Resta latente un approccio polemico per ragioni ataviche, legato alla diversità di ruolo uomo – donna. Si festeggerà mai “La Festa dell’Uomo”? Mimosa o meno, questa volta dopo l’informativa di servizio mi permetto di fare “un’autocitazione” proponendo una piccola terracotta legata all’intimo rapporto tra madre e infante: “allattamento” e questo come sinonimo di femminilità cercata nella piena consapevolezza e scelta libera. E, nel calore della materia trattata, si sintetizza una delle facce del diamante che, ancora grezzo, attende la sua lavorazione: ad ogni giovane donna la scelta di diventare ciò che vuole e ad ogni donna matura la consapevolezza di essere quel diamante lavorato con sacrificio e determinazione!

Luciana Vita (Tutti i diritti sono riservati)