Il messaggio dell'Accademia Senocrito

Le forme evocate dalle nuvole

Nuvole sullo Ionio calabrese (Foto di Luciana Vita - tutti i diritti sono riservati)Giochi da bambina e tutto va bene! Poi, nella fotografia, cogliendo l’occasione, puoi ripetere quel gioco e decidi di dare alle nuvole il ruolo di protagoniste della tua mattinata.

Tra i cento scatti emerge una forma dinamica. La giornata “ventosa” favorisce un movimento adeguato delle nuvole e solo dopo scopro cosa emerge: è dominante, stagliata nel cielo, una figura femminile, capelli lunghi, che seguono il vento, arto superiore destro teso in avanti, gambe divaricate, mi appare come una creatura che dal cielo, con energia e forza vuole mettere piede sulla spiaggia. I lineamenti del viso sono accennati, certo è che in quelle sagome s’intravede qualcosa…Dettagli sulla nuvola (di Luciana Vita - tutti i diritti sono riservati)

Sarà così? Sono solo forme evocate dall’osservatore perchè è ciò che vuol vedere? Psicologia a parte, certamente c’è la voglia di giocare, quella si, se posso, resta uno dei modi per conservare il fanciullo che è in noi!

Luciana Vita (Tutti i diritti sono riservati)