Il messaggio dell'Accademia Senocrito

A proposito di Expo: “Pane e ricotta made in Calabria”

IMG_0004 copiaAndrò a Milano per l’EXPO? Troverò tempo, modalità e denaro? Saprò cogliere l’attimo? Chissà! Chi legge potrebbe invece rispondermi: chi se ne frega!

Arrivano attraverso i social network tante utili immagini per capire cosa accade e come sia stato articolato lo spazio riservato alla Calabria. E allora, stimolati dall’evento, si guarda con occhio più attento ciò che incontriamo sul nostro percorso e la presenza del pane “color liquirizia”, diventa il primo dato da portare a casa. Pane di Decollatura (CZ), al carbone vegetale, con lievito madre trova la sua “anima gemella” incontrando la ricotta, una combinazione “bianco – nera”, utile spunto per l’ora felice (happy hour) del club juventino (associazione d’idee basate sul colore)!

Una produzione che nasce in provincia (Catanzaro e Cosenza), per chi mangia prima con gli occhi una prova di coraggio visto che passando poi dalla bocca, le papille gustative non rifiutano assolutamente ciò che realmente è: una buona combinazione di sapori timbrata Calabria! Un invito a superare ogni forma di diffidenza, per il resto lasciamo la parola ai nutrizionisti!

Luciana Vita