Il messaggio dell'Accademia Senocrito

Il Crocifisso ligneo di G. Correale

CrocifissoNon è così semplice inserire un’opera di carattere religioso in una struttura architettonica dalla lunga e nobile storia come la Cattedrale di Gerace. Mi permetto di soffermarmi sul crocifisso proposto in foto, immagine conservata nel personale archivio fotografico da circa un anno.

L’opera di Giuseppe Correale, noto scultore di Siderno, morto il 21 Luglio 2012, è presente nella Cattedrale dal 1985, così come si legge nel libro di Giacomo Oliva: “millenni in un giorno a Gerace” – Edizioni Nosside. Leggo ancora che il legno utilizzato è di cipresso, venne acquistato e donato alla cattedrale dall’Associazione Culturale”Idelfonso del Tufo” e inaugurata nel giorno della festa dell’Esaltazione della Croce. Il visitatore resta colpito dalla grande scultura, posta ad una certa altezza, sulla parete, lato sagrestia. Il Legno non dipinto offre un messaggio nella sua essenza, non c’è sangue, pathos, dramma, l’impostazione è classicheggiante (senza dubbio), l’impatto emotivo mi avvicina alla meditazione, un invito a riflettere sul mistero della Croce, senza distrarmi, una scultura monocroma su parete priva di decorazioni.

Un’opera moderna coerente con le atmosfere dell’architettura, guardandola ricordiamo l’essenza dello spirito cattolico e il talento dell’artista messo a servizio a vantaggio di tutti coloro che hanno occasione di vederla, andando a Gerace, nella splendida cattedrale.

Luciana Vita (Tutti i diritti sono riservati)