Il messaggio dell'Accademia Senocrito

Statua Equestre di San Vittorio di Rodolfo del Pozzo

ScrittaAggiungo un tassello al mio percorso lento sul territorio. IMG_6217 copiaMi trovo a Roccella Ionica, posso sostare per un tempo utile che mi permette di osservare l’interno della Chiesa Matrice (dedicata a San Nicola). Posso usare la macchina fotografica, unico modo per mantenere vivida la memoria di ciò che suscita il mio interesse dal punto di vista formale e non solo…  Tra le tante presenti, molte delle quali importanti anche per la notevole fattura, mi soffermo sulla statua IMG_6104 copiaequestre che occupa uno spazio ben preciso all’interno della chiesa. Scopro su Internet un testo: Chiese di Roccella Ionica a cura di Simonetta Valtieri – Gangemi Editore, all’interno del quale autori vari trattano diversi aspetti e nello specifico, digitando “http://www.parrocchiaroccella.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3&Itemid=7″, posso leggere una parte dedicata alla chiesa (scritta da Eleonora Uccellini). Provo, con i mezzi che ho, di puntare lo sguardo in alto per capire come sono fatte le due statue presenti sulla facciata.
Per adesso mi limito solo a focalizzare l’attenzione sulla statua equestre, perchè leggo, alla base,  delle diciture precise: l’artista Rodolfo del Pozzo – Mammola, e  “I Roccellesi nel 1920- per cooperazione del Sac. Vittorio Cappelleri e di Vittorio Arena.” Ignoro che si tratta della statua di San Vittorio (avrei dovuto capirlo leggendo i due nomi), non avevo mai incontrato questo tipo d’iconografia e, non essendo di Roccella, la “giustificazione” poteva legittimare la mia ignoranza! Per questa ragione l’impatto che ho è di sorpresa, di curiosità, resto desiderosa di capire e, senza chiedere, per mancanza di tempo, scopro che è il Santo protettore, leggo una nota di Vincenzo Scali (invitando il lettore a digitare: http://tradizioniditalia.wordpress.com/calabria/2363-2), capisco che la seconda domenica di Agosto è dedicata ai festeggiamenti.  Rientra perfettamente nella mia categoria: la terza dimensione della devozione popolare proprio perchè c’è un popolo che ogni anno fa memoria ricordando il legame storico con il santo, la cui sintesi è ben fatta da V. Scali.

IMG_6091 copia IMG_6095 copiaL’autore dell’opera è un calabrese; una nota biografica è presente nel testo: Arte di Calabria tra Ottocento e Novecento: dizionario degli artisti calabresi… di Enzo Le Pera (Ed. Rubbettino). Mammolese, nato nel 1867, muore a Catanzaro nel 1935. Le Pera scrive che fu pittore, scultore in cartapesta, fondatore di una scuola d’arte locale. IMG_6105 copiaInserendo altri quattro scatti lascio parlare le immagini, ribadendo che uno scambio di informazioni storico – artistiche, tra Provincie, andrebbe a sviluppare una sana visione del bello complessivo, ogni realtà ha i suoi punti di forza, nella somma emergerebbe una grandezza straordinaria, quella di una Regione di cui non dovremmo mai stancarci di sottolineare le perle presenti.

Luciana Vita (Tutti i diritti sono riservati)