Il messaggio dell'Accademia Senocrito

Fratture scomposte di povere storie ricche, di Alfredo Granata : un pomeriggio a Marano Principato

Chi determina il valore artistico di una persona? Il critico d’arte? Il curatore della mostra? Forse la storia darà voce a tutto ciò? L’attimo presente ci permette di vivere la storia, essere dentro guardando con i propri occhi il pensiero fatto forma e colore di un uomo che è presente a se stesso, capace, quindi, di “coltivare una reale consapevolezza di sé”!

FRATTURE SCOMPOSTE DI POVERE STORIE RICCHE, a Marano Principato, presso il centro di aggregazione giovanile Cesare Baccelli, centro di aggregazione giovanile Cesare Baccelli - Marano Principatofino al 28 Ottobre, racchiude, in uno spazio espositivo al primo piano, l’ultima produzione di Alfredo Granata, quella che passa attraverso “l’imbuto della pandemia” che lo vede immerso nel suo laboratorio giorno dopo giorno con pazienza e operosità. Emerge, ancora una volta, la verità di un uomo radicato, che ha da sempre riconosciuto il valore fondamentale del vivere, una manualità da scultore a servizio del colore, un grafico nel suo comporre, usando il lettering per consegnare pensieri al fruitore, con quella libertà interiore che lo identifica quasi come un “monaco laico”, capace di stare solo con se stesso, lucido nel suo racconto e desideroso di incontrare l’altro solo dopo aver affrontato il suo percorso introspettivo, un percorso che non ha mai fine. Il giorno dell’inaugurazione, 30 Settembre 2023, grande partecipazione che ha messo in evidenza quanto l’artista abbia saputo coniugare, nel corso della sua vita, il rapporto ARTE/UMANITA’.

Si partecipa (anche per curiosità), sapendo di condividere un pomeriggio di valore, dove chi è presente sceglie di esserci, dove comprendi che la bellezza dello spazio è frutto di un’Amministrazione che crede fermamente nel valore sociale della cultura, dove i ragazzi preposti per l’accoglienza sono la testimonianza di una comunità che da tempo vive in un clima culturale importante.

La performance artistica di danza, fortemente voluta da Alfredo,  è un ulteriore segno di come si è capaci di fare scelte aperte coinvolgendo tutte le generazioni. Il video di presentazione di Orazio Garofalo, le foto per il catalogo di Luigi Patitucci, solo alcuni esempi, giusto per capire in che misura Alfredo cerca di creare sinergie positive, capaci di  costruire relazioni fruttuose per un bene più grande: dare al territorio calabrese una goccia di speranza, una luce

384531597_205913732398585_180483824701470442_nche dai suoi lavori si irradia verso chi vuole incontrare testimoni credibili che amano con i fatti la propria Terra.

Luciana Vita