Il messaggio dell'Accademia Senocrito

Lo scultore Correale a Canolo Nuova

A Canolo - opera di CorrealeEbbene si, c’è il crocefisso ligneo di Giuseppe Correale! Non è presente solo nella cattedrale di Gerace, c’è una versione intensa, dinamica nella chiesa di Canolo Nuova che ben conoscevo già dagli anni ottanta, quando l’Azione Cattolica parrocchiale della Cattedrale di Locri organizzava i campi scuola usufruendo della canonica annessa e vivendo momenti di preghiera nella chiesa che nella sua essenzialità presentava quest’opera d’arte che ai miei occhi di adolescente appariva gigantesca. Nel cercare di allontanare da me ogni valutazione emotiva, mi limiterò inserendo la foto dell’opera presente a CrocifissoGerace per una comparazione visiva, formale, di semplice lettura. La foto fatta a CanoloIMG_8309 copia è recente, con condizioni di luce non del tutto adeguate, sufficiente comunque per comprendere le diversità. Nel ringraziare i parrocchiani per la possibilità di portare con me, a casa, questo ricordo attraverso la fotografia, accolgo anche le considerazioni che hanno voluto condividere ribadendo che l’opera per la comunità è fortemente simbolica, considerata un tutt’uno con la storia della comunità canolese, definito da alcuni il “nostro Gesù Crocifisso”, più bello di quello presente in cattedrale, a Gerace!

“Nella croce di Cristo la nostra salvezza”, sembra che ci sia piena consapevolezza nelle persone del luogo dell’importanza che assume quest’opera nata dalle mani dello scultore sidernese di cui avevo già lasciato traccia in due precedenti note, opera arrivata in quella comunità in un momento storico importante, per volontà di un sacerdote ancora ricordato benevolmente.

IMG_8294 copiaAndare a Canolo Nuova significa andare in montagna, un pic nic organizzato, aria fresca, e in quella chiesa, oggi chiusa perchè bisognosa d’interventi strutturali, secondo le indicazioni curiali, sapere che viene custodito il simbolo per eccellenza di quella comunità: il “Crocifisso ligneo” di Giuseppe Correale!

Luciana Vita (Tutti i diritti sono riservati)