Il messaggio dell'Accademia Senocrito

Simboli storici nella chiesa di S. Francesco d’Assisi a Cosenza

Pagina storica, tanta attenzione, il mondo dei media in azione per documentarci su tutte le sfumature possibili. Papa Francesco sorprende, colpisce, tutti pensiamo di poter manifestare un pensiero rispetto al nostro credo, alla nostra cultura, sensibilità … L’approccio è semplice, chiede al popolo di Dio una preghiera rendendo la Piazza gremita silenziosa nel giro di pochi secondi, un popolo che sente fortemente il bisogno di una guida, pronto ad ascoltare. I profili facebook, hanno già divorato la notizia, ognuno con modalità proprie, compresa anche quella dell’ironia fuori luogo (non cito la fonte perché sarebbe pubblicità gratuita).

Trovo nel pulpito ligneo il simbolo storico di una chiesa che non c’è più, che”predicava” dall’alto; nelle nostre chiese, oggi,  vive quasi esclusivamente una dimensione artistica, non più funzionale.  

Mi soffermo su quella artistica riscontrando la presenza di più simboli; focalizzo l’attenzione sulla fisionomia del San Francesco, scolpita nel legno e, prescindendo dai riferimenti che possono essere estesi ad altre presenze Sante di nome Francesco, mi concedo questa associazione tra figura storica e scelta consapevole di un nome sempre attuale all’interno della chiesa  che è sceso tra la povera gente, ascoltandola, dando risposte attraverso la preghiera e l’azione. I concetti universali ritornano sempre!

Luciana Vita (Tutti i diritti sono riservati)