Il messaggio dell'Accademia Senocrito

Maria Marchio, il suo viaggio artistico

di Maria MarchioLa retrospettiva, per un artista che lavora da lungo tempo, significa guardare il proprio operato e fare sintesi del cammino tracciato con tutte le sfumature storiche che ogni epoca ha presentato. Orgogliosamente ha sempre rivendicato il suo paese di provenienza, Soveria Mannelli, facendo di Locri la sua base operativa, radicandosi in questo modo ad un nuovo territorio che diventerà fonte d’ispirazione per una miriade di progetti ben fondati sulla sua formazione universitaria, psicologia.di Maria Marchio Le sue ultime creazioni sono frutto di esperienze creative applicate attraverso un metodo , da lei fondato, insieme alla dott.ssa Sonia Patti

di Maria MarchioTeorizzo, credo nella validità dell’azione creativa, applico e faccio applicare, consapevole del beneficio che produce tale azione. I suoi ultimi lavori lo dimostrano, accompagnati dal grande entusiasmo con cui ne parla, si comprende, per dimensioni, uso del colore e strutture formali generate dalla pittura d’azione, il messaggio che vuole lasciare a tutti noi osservatori: liberiamoci da ogni sovrastruttura e facciamo del linguaggio non verbale una forma di comunicazione consapevole, applicabile a tutti, anche diretta a coloro che non credono di poter essere in grado di dipingere.

242687214_2988989151341465_6456886038098550859_ndi Maria Marchio

Certo, non tutti possiamo raggiungere vette “eccelse”, ma chi siamo noi per stabilire le posizioni di ciascuno? Lasciamo ai posteri questo tipo di giudizio!

Maria Marchio è un esempio di vita che guarda il reale con l’ingegno dei visionari, usando un colore vivido, pulito che urla energia, potenza. Senza timidezze, nelle grandi dimensioni fuoriescono sirene, cavalli, galli, figure che si scoprono allo spettatore entrando nell’opera.

Per una Calabria che ha bisogno di testimoni, Maria non solo guarda indietro i chilometri percorsi di strada artistica, creativa, ma è in grado di mettersi in discussione oggi, continuando a dipingere, a progettare, a vivere con lo spirito di una eterna giovane ragazza che ad ogni ostacolo ha saputo reagire usando tutte le risorse interiori, facendo dell’arte un inno alla vita.

Luciana Vita