Il messaggio dell'Accademia Senocrito

Lappano

Lappano rientra nei “Piccoli Tesori della Presila”, definizione coniata per il tipo di studio condotto ricercando immagini artistiche, simboliche, paesaggistiche che evidenziano le ricchezze legate al passato, al presente, sempre con l’intento di concentrare l’attenzione sul bicchiere mezzo pieno viste le difficoltà che non abbandonano mai i piccoli centri calabri. Paese sotto i mille abitanti (comprese le frazioni), appartiene alla Comunità Montana Silana con i suoi 650 m. di altitudine.

Come tutte le realtà meriterebbe più di uno scatto per far capire le diverse sfaccettature presenti. Il dato reale evidenzia una piccola comunità che subendo l’emigrazione dettata da molteplici motivazioni, ad oggi vive con il coraggio e la forza presente nei calabresi che non vogliono lasciare il proprio territorio e che lavorano per cercare di valorizzarlo, con uno sguardo al passato ma con la coscienza di voler vivere l’attimo presente pienamente perché sono loro i protagonisti contemporanei, occupando il territorio per scelta, con orgoglio e non con rassegnazione passiva!

Le proposte fotografiche sono due, due punti di vista che sotto il manto di neve fanno emergere lo spirito dei paesi calabri vicini alla Sila. Alla ricerca dei colori e delle forme che caratterizzano i monti e le valli di una Regione a vocazione turistica.              Luciana Vita (Tutti i diritti sono riservati)