Il messaggio dell'Accademia Senocrito

I colori della stalla – 29 Agosto, a Lappano

I colori della Stalla

Locandina

Vivere i luoghi con indifferenza, come scomodi dormitori, diventa una “condanna ” che decidiamo di autoinfliggerci. Gli strumenti per ribaltare il concetto passano da una presa di coscienza individuale e dal desiderio di stabilire  “legàmi” attraverso i quali ci si rende conto che le relazioni umane, creative, dirette e non virtuali sono una possibile realtà da costruire con pazienza, impegno e umiltà, riuscendo così a recuperare un benessere psicofisico da non sottovalutare. Centro storico secondo i 5 sensi I protagonisti dei “colori della Stalla” rispondono all’invito e, pur essendo una istallazione di sole quattro ore, dispongono i loro lavori usando parte del centro storico di Lappano tra un ambiente come la “Stalla De Vita” datata 1736 e l’ambiente esterno dei vicoli e del Largo Sorrenti per le restanti opere. Cipolla - di Francisca SanchezLa gigantografia pittorica di una testa di aglio cinese e di una cipolla spagnola, opere di Francisca Sanchez, Aglio - di Francisca Sancheztra Spagna e Calabria, diventano decorazioni della globalizzazione dal forte impatto visivo. I maialini monocromatici e la dinamicità di una mucca, Opere di Aldo Passarelliopere di Aldo Passarelli, dalla spatolata dinamica e dal graffio incisivo, sono in perfetta sintonia con i colori della stalla. spazio esternoFilicino Franco De Rose, con i suoi paesaggi, genuino e fedele a se stesso, artefice di una pittura evocativa e nostalgica, con i suoi lavori rende prezioso parte del perimetro del largo. Divina Lappano, autodidatta, dalla voglia dirompente di raccontare con il colore il mondo rurale che ama.

Mercato Calabrese - di Raffaella Caruso

Mercato Calabrese    Raffaella Caruso

Il mercato calabrese, di Raffaella Caruso, l’umanità e la Natura che ci nutre, osservata e riproposta con amorevole sensibilità pittorica. Michelangelo De Vita, con la dirompenza dell’età, di Michelangelo De Vitatecnica grafica/pittorica dei pantoni, inizio di un cammino artistico con buoni presupposti. Con la sua istallazione su canne, i fogli di carta fatta riciclando altra carta, prendono Vita (Luciana), occhi malinconici di gatti, colori vivaci, ricordando coloro che hanno abitato quel luogo primComposizione di gatti - di Luciana Vitaa della ristrutturazione. Il “gatto” realizzato con multimateriale, pezzo unico del M° Alfredo Granata

Gatto - Alfredo Granata

                        Gatto                         Alfredo Granata

ha onorato la Stalla; una scultura “alter ego” dei nostri tempi, quasi la materializzazione del simbolo animale di un luogo che per secoli ha svolto la funzione di ospitarne diversi (animali) … La Stalla e Largo Sorrenti, due spazi Fotocomposizione  M. Sorrentivicini e diversi, entrambi nel centro storico di un paese che deve lavorare per continuare a raccontarsi come sa e con gli strumenti che può recuperare,  sapendo che la cooperazione porta a risultati più efficaci. Sette persone hanno provato a spazio esterno 1dialogare dandosi una motivazione: ridare “anima” ai luoghi che attraversiamo ogni giorno con spirito di collaborazione. (Da leggere l’articolo “Lappano, centro storico secondo i 5 sensi per riferimenti specifici sull’iniziativa dove si è inserita l’istallazione  “I colori della Stalla”)

(Tutti i diritti sono riservati)